mercoledì 31 dicembre 2025

Ultima luna del 2025

L'ultima foto della luna che ho scattato quest'anno è anche la prima che ho realizzato con l'obiettivo Zenith MTO 500mm f8 acquistato di recente. Un obiettivo non molto facile da gestire, non essendo stabilizzato e non avendo l'autofocus. scattare a mano libera è utile solo per foto artistiche.... il peaking focus della Fuji Xt2 aiuta certamente nella messa a fuoco ma poi e necessario scattare con il timer/autoscatto altrimenti anche sul cavalletto ci sono delle vibrazioni incredibili. 


Magari nelle prossime giornate del nuovo anno, proverò a scattare altre foto. 


martedì 23 dicembre 2025

Prova obiettivo Zenith MTO 500 mm f8

Qui sotto la prova dell'obiettivo Zenith MTO 500 mm f8 su Fujifilm XT2 (seconda e terza foto) si tratta di un obiettivo catadiottrico fabbricato in russia dal 1968 la prima foto è invece scattata con un obiettivo Nikkor da 24-55 mm a 55 mm f8. 



lunedì 22 dicembre 2025

Ospedale San Raffaele in abbandono


 Qui sopra l'immagine dell'ospedale San Raffaele di Milano come se fosse in stato di abbandono (sempre realizzata con Google Gemini) 

Creare video da foto con Novi Ai

Parliamo sempre di immagini create con l'intelligenza artificiale. Ho scoperto un sito che realizza spezzoni di video partendo da immagini. Il video si chiama NOVI. AI ed è un servizio tra quelli offerto da Imyfone raggiungibile dall'indirizzo imyfone.com e poi selezionando Explore Ai. 
Il sito offre la possibilità di utilizzare 80 crediti gratuiti e poi diversi piani di utilizzo del software. 
Io partendo da queste due immagini che avevo precedentemente creato con Sora di Chat Gpt ho realizzato i due brevi video dalla durata di 5 secondi cadauno e devo dire che la qualità è veramente eccellente. 


mercoledì 10 dicembre 2025

Insegnante in stile Zio Sam (come l'ho generata... )

 

Ho generato con l'IA l'immagine che vedete qui sopra l'ho realizzata utilizzando il programma Gemini di Google. Prima ho chiesto di creare l'immagine di una insegnante in una aula abbandonata. Poi avendo visto la lavagna ho chiesto che venisse scritto "Sbilanciamento del bianco", poi ho chiesto di fare indossare all'insegnante un paio di jeans e scarpe modello dr Martens,  in seguito ho pensato alla famosa immagine dello Zio Sam con il cappello americano, chiedendo di puntare il dito e di mettere il cappello un po' sgualcito e scolorato. Infine ho fatto aggiungere una fotocamera al collo. Diciamo che Gemini (che integra nano banana) è uno strumento molto potente per la creazione di immagini realistiche, però gli manca ancora qualcosa: il profilo del soggetto, in particolare dei capelli non è integrato benissimo nel contesto ed in questo caso anche la fotocamera risulta molto staccata dalla maglietta e sembra quasi ritagliata e inserita nell'immagine con la colla, tipo i vecchi collage... 

martedì 2 dicembre 2025

Shooting acrobatica aerea e Photoroom

Ho realizzato nei giorni scorsi uno shooting per una scuola di acrobatica aerea (tessuti elastici, pole dance, cerchio...) , per la quale avevo fatto anche un servizio lo scorso giugno al saggio di fine anno, all'interno di un teatro. Lo shooting era stato preceduto da alcuni scatti di prova effettuati circa due settimana prima, per capire le luci e gli strumenti che mi sarebbero serviti. 

La difficoltà maggiore era che avrei dovuto avere delle luci molto potenti per illuminare tutta la scena, fortunatamente l'insegnante ha messo a disposizione diverse lampade a luce continua e io mi sono portato un flash cobra posizionato lateralmente, e utilizzato off camera tramite dei trigger. 

Poi in post produzione ho sistemato le luci e ripulito lo sfondo da elementi di disturbo, quali potevano essere i supporti laterali. 

Pubblico qui alcuni scatti: 


sabato 1 novembre 2025

Foto al parco

Nei giorni scorsi, ho scattato alcune foto al mio bambino, al parco vicino casa nostra, per provare un obiettivo Helios 44M - 4 58 mm f2.8 che ho acquistato di recente sul sito Ebay. 

Si tratta di un obiettivo particolare con innesto a vite di tipo M42 che può essere utilizzato sulle moderne macchine fotografiche digitali tramite l'utilizzo di adattatori.  

L'obiettivo Helios 44M  è un obiettivo iconico e ricercato per il suo particolare bokeh a vortice (swirly bokeh) si tratta di un obiettivo di fabbricazione sovietica che imitava il più costoso Carl Zeiss Biotar 58 mm f/2 . Venne prodotto in molteplici versioni dal 1958 al 1990. Se si acquistano  delle vecchie Zenit nei mercatini dell'usato oppure su Ebay, Subito.it o simili al prezzo variabile, attualmente tra i 50 e i 90 euro quasi sempre in abbinamento si trova questa ottica. 

Ovviamente la messa a fuoco è manuale e ci vuole un po' di tempo per mettere a fuoco i soggetti, tanto più se il soggetto è in movimento. 

Per scattare con la Fuji Xt2 con questo obiettivo occorre impostare sul menù della fotocamera alla voce "Set up" - "Impostazioni pulsanti e ghiere" - "Scatta senza obiettivo" , funzione che si può lasciare attivata anche quando si scattano con gli obiettivi autofocus... 

Ho scattato poco con questo obiettivo ma nei giorni scorsi al parco l'ho utilizzato per fare appunto queste foto. 




domenica 17 agosto 2025

Passeggiata a Raccano

Questa mattina ho fatto una passeggiata fotografica nella frazione di Raccano a Polesella e avevo con me la fotocamera Olympus Pen e gli obiettivi Zuyko: 14-42 mm f3.5-5.6 e il 40 - 150 mm f/4.5-5.6  e queste sono alcune delle foto che ho scattato: 



sabato 9 agosto 2025

Isola d'Elba 2025

Anche quest'anno sono tornato all'Isola d'Elba per le vacanze e propongo qui di seguito alcuni scatti che ho realizzato con la Olympus Pen ed il teleobiettivo 70 - 150 mm. Non mi sono spostato da Marina di Campo per cui le foto si concentrano in quella zona. Durante alcuni pomeriggi mi recavo in passeggiata nella vicina spiaggia di Galenzana. 

lunedì 4 agosto 2025

Ex discoteca Adelayde


Torno ad aprire una piccola finestra sull'urbex con alcune foto di una discoteca abbandonata, l'ex Adelayde, che in precedenza si chiamava "Skylab" e prima ancora "Le cupole".  Ho fotografato solo l'esterno mentre ero di passaggio.  Le foto sono state scattate con una Olympus Pen nel tardo pomeriggio per cui la facciata rivolta a nord est era in ombra. 


domenica 13 luglio 2025

Nuovo set in studio con Giorgia (prima parte)

 Pubblico una prima parte di un nuovo shooting in studio con Giorgia. Due gli outfit  che abbiamo scelto, il primo ispirato alla moda anni '60 mentre il secondo in stile gotico. 



sabato 7 giugno 2025

Street Padova 2025

Munito solo del mio Iphone, trovandomi a Padova per accompagnare una persona ad una visita medica, e sapendo che avrei avuto circa un'ora a mia disposizione, ho preso l'occasione per scattare  alcune foto di street photography tra la zona Ponte Corvo e la basilica del Santo. Piuttosto che creare immagini con l'IA sarei più contento di aggirarmi per la città scattando delle fotografie. Come diceva Sebastiao Salgado (sia chiaro non pretendo assolutamente di paragonarmi a lui neanche lontanemente) "per un fotografo è più importante avere delle buone scarpe che una buona macchina fotografica".  



Chiesa di San Prosdocimo 

giovedì 29 maggio 2025

Altri ritratti in luoghi abbandonati con Chat GPT

Questa volta ho cercato foto di luoghi abbandonati veramente esistenti, che si trovano in rete. Per esempio ho inserito con Chat GPT una ragazza vestita da infermiera in un ospedale abbandonato. 


sabato 3 maggio 2025

Zena (Genova) in bianco e nero

Dopo la parentesi delle foto con l'intelligenza artificiale sono tornato alla fotocamera in mano, nei giorni scorsi, visitando Genova il cui nome ligure è Zena. La "superba" per usare uno dei suoi appellativi è una città bellissima. Straordinaria, ricca di storia e di bellezza. Ho portato con me la Olympus Pen che ho acquistato di recente su ebay. Avevo nostalgia di questa macchina ed infatti per acquistarla ho rinunciato alla Lumix e alla Canon G12 che ho venduto rapidamente su Subito.it. Avevo voglia di scattare con l'effetto artistico che crea un Bianco e Nero caratterizzato da fortissimi contrasti ed una grana bella  evidente.  



sabato 5 aprile 2025

Ritratti in luoghi abbandonati con CHAT GPT

In questi giorni stanno spopolando sui social immagini create da CHAT GPT versione 4o ispirate ai film di animazione dello studio Ghibli creato da Hayao Miyazaki. Queste numerose pubblicazioni hanno sollevato molte polemiche legate alla legalità dell'utilizzo di queste immagini in merito al diritto d'autore. Addirittura sembra che anche la catena di McDonald l'abbia utilizzata per pubblicizzare i suoi panini. In questo caso c'è anche l'aggravante per così dire dell'utilizzo a fini commerciali. Io così ho scoperto (meglio tardi che mai...) che Chat Gpt può creare immagini come Midjorney e altri programmi. 

Cosi ho cercato di creare come al solito, immagini di ritratto in contesti abbandonati. Inserisco di seguito alcune foto create dall'intelligenza artificiale di Chat Gpt. 




mercoledì 19 marzo 2025

libere interpretazioni nell'abbandono con AI

Proseguo con la pubblicazione di una selezione di ritratti in luoghi abbandonati che ho realizzato con il programma di intelligenza artificiale Deepdreamer Generator . 

Riguardo la definizione di alcune immagini, purtroppo i ritratti a figura intera il più delle volte hanno il volto sfigurato. 


Per quanto riguarda i primi piani invece il volto è molto dettagliato 

giovedì 20 febbraio 2025

Reinterpretazione delle opere di Hammershoi con DeepDreamer

Oggi hanno inaugurato la mostra dedicata al pittore Danese Wilhelm Hammershøi a Palazzo Roverella che penso andrò a visitare, nel frattempo per puro diletto ho ricreato alcune immagini del grande artista con un programma di AI che si chiama DeepDreamer (qualcuno lo conosce?) e questi sono i alcuni risultati 


Prova microfoni acquistati su TEMU

Ho realizzato sul Canale Youtube "La stanza di Roby" sempre da me gestito,  un video nel quale provo dei microfoni lavalier wireless per Iphone acquistati a prezzo molto economico sul portale cinese TEMU. Ho voluto fare una prova, non so se ne seguiranno altre, poiché sono stato soddisfatto della qualità discreta di questi accessori. 

Vi lascio qui il video: 




venerdì 7 febbraio 2025

I francobolli in Lire sono ancora utilizzabili

Ho acquistato recentemente delle batterie di piccola dimensione su Amazon e mi sono state recapitate con una busta affrancata con francobolli in lire. 

Sono rimasto stupito di questa cosa, perché la Lira non è più utilizzata nel nostro paese dal 2002 anno di entrata in vigore dell'Euro, ed il termine ultimo per la conversione delle banconote in lire non prescritte era fissato al 28 febbraio 2012 (Legge n. 96/1997, art. 3, comma 1). 

Tuttavia ho fatto una ricerca on line ed ho scoperto che  i valori bollati con valore facciale espresso solo in lire mantengano la propria validità anche dopo il 1° Gennaio 2002 a tempo indeterminato e possano essere utilizzati fino ad esaurimento delle scorte.  

Non proprio tutti però ma solo quelli stampati dopo il 1967 sono ancora validi. Esiste infatti, una sorta di black list per alcuni esemplari che sono stati bloccati già all’epoca perché bersagli della falsificazione. 

Per spedire questa busta sono stati spese Lire 2.450 l'equivalente di € 1,25 considerando che il tasso di cambio di € 1,00 = Lire 1926,27 

L'acquisto è stato dunque l'occasione per scoprire questa curiosità del nostro sistema monetario nazionale. 


lunedì 27 gennaio 2025

Il libro Tale e Quale di De Crescenzo


Ho riletto il libro di Luciano De Crescenzo, "Tale e quale", l'autore immagine di scoprire all'interno del suo appartamento una stanza segreta dove all'interno il tempo si ferma. All'improvviso nella stanza appare un signore completamente simile a lui, tranne per la barba rasata: Taleequale appunto. 

De Crescenzo, rivelerà a Taleequale il suo innamoramento per Stefania una giovane commessa di un negozio del centro, il suo alterego lo aiuterà a conquistarla ma una volta conosciuta, il De Crescenzo del nostro mondo si troverà deluso soprattutto per il fatto che Stefania non condivide con lui nessun interesse per la filosofia e per la cultura in generale. 

Cosa mi è rimasto impresso di questo libro che non ricordavo e che poi rileggendo invece mi tornavano alla mente vari passaggi. 

La concezione del tempo che è legato comunque alla fotografia, visto che interpretiamo quest'ultima specialmente come un tentativo di fermare il tempo o almeno un frammento del tempo che abbiamo vissuto.  

Menu - Pages