giovedì 4 maggio 2017

La casa delle favole


«Domenica andrò a vedere la casa delle fate!» Dico io.  «Intendi dire che andrai a vedere la casa delle favole??»  Mi corregge la mia amica Urbex... Sì perchè gli urbex a quanto pare questo posto lo conoscono un po' tutti... io ed i miei compagni di avventure invece non lo conoscevamo anche se non è neanche troppo lontano dai nostri luoghi... Questa casa sembra davvero un posto uscito dal libro delle favole, di quelli per i bambini piccoli, con tanti disegni fantastici. Ormai è quasi sommersa dalla vegetazione, e più che vederla la intravvedi e la immagini. La struttura esterna ricorda un piccolo castello, mi viene in mente il film pinocchio di Comencini e quella casa dove abitava la fata turchina ... non so perché... le ringhiere delle terrazze sono strane sembrano quasi fatte di argilla ... E qui di burattini ce ne sono tanti all'esterno, non di legno ma di gesso e ferro... anche questi stanno per sgretolarsi. All'esterno e all'interno tantissimi disegni che sembrano rappresentare scene di vita spensierata, di vacanze al mare... altre sembrano effettivamente scene tratte dalle favole che tutti abbiamo letto da bambini.  
Poi troviamo un televisore e per primo qualcuno di noi si accorge che c'è dipinto sopra il volto di Pavarotti. Ed al piano di sopra ne troviamo un'altra con riprodotto un volto femminile ed accanto la parola Katia. «E' Katia Ricciarelli», dice la G. E' proprio lei. Un omaggio ai grandi interpreti della musica lirica forse.
Su chi fossero i proprietari di questa abitazione lasciata al suo lento e inesorabile declino, riesco solo a farmi una vaga idea da quello che trovo in internet e sulle pagine Facebook. Si chiamavano Alice e Nelly c'è scritto anche nei dipinti sulle pareti. Opere che il tempo si sta portando via ma che noi pellegrini inconsapevoli di questo strano luogo di culto abbiamo in qualche cercato di salvare con l'occhio delle fotocamere.















La consueta foto ricordo ...


Qui sotto la casa della fata turchina  del film "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini (1971)


Questo un breve  video della esplorazione alla casa delle favole: 




Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages