Corriere del Polesine

Questa pagina è dedicata al CORRIERE DEL POLESINE - Giornale storico, fondato da Giovanni Battista Casalini nel 1890 e pubblicato fino al 1927.
Dal 1893 al 1898 venne diretto da Alberto Bergamini, passato poi al Corriere della sera e che nel 1901 fondò Il Giornale d'Italia.
Ho avuto modo di consultarlo anni fa in microfilm all'Accademia dei Concordi di Rovigo, copiando alcuni articoli curiosi in un quaderno. Riporto qui le note che mi ero fatto allora.

1891
CUNEO - Inaugurato tronco ferroviario Vernate - Limone nella linea Cuneo-Ventimiglia.

BUSTA SMARRITA
E' stata trovata una busta smarrita vicini allo stabilimento Minelli contenente 1/2 carta da L. 10 quella con l'effige di Re Umberto. Chi la trova farà cosa grata portarla allo stabilimento Minelli (Nebiolo e C.)

Ditta Zenone Soave - Stabilimento  asfaltico fondato nel 1859

2/06/2019 LETTERA DI LAMENTELA SUI TRASPORTI FERROVIARI

Da Badia ci sono due corse ferroviarie antimeridiane, una che arriva a Rovigo alle 6.50, troppo mattiniera specie per quelli che devono  fare 2-3 ore di carrozza per venire a Badia e quella delle 11.50 troppo tarda per quelli che vengono a Rovigo per affari e sono quasi tutti perchè ben pochi sono quelli che vengono a Rovigo per divertimento. Lo stesso dicasi delle corse in arrivo da Adria, la prima delle quali arriva troppo presto, 7.05 e l'altra troppo tardi, 11.45. Oltre a ciò per quelli che si alzano alle 3-4 di mattina per prendere la corsa mattutina che parte alle 5.56 ant. da Badia e alle 6.07 da Adria, alle 5.30 da Loreo, arrivano a Rovigo alle 7.00 della mattina e bisogna che passeggino fino alle 10.00, ora in cui cominciano ad essere attivi i pubblici uffici. Quando alle partenze, non c'è molto da dire, per Adria alle 1.30 pom. e gli arrivati alle 11.45 hanno solo 1.h e 46 min. di permanenza a Rovigo, tempo insufficiente per svolgere anche l'affare più semplice e spiccio. Veda la Camera di Commercio di ottenere un orario più ragionevole e umano.

UN ATTO DI ONESTA'

Peroni Antonio, soldato di Cosenza di passaggio in città, trova un orologio d'oro e lo consegna al furiere. (Militare addetto alla Fureria)

RUBRICA
Una rubrica presente ogni giorno nelle pagine del quotidiano, si chiama "Tra un sigaro e l'altro".

DALLA CRONACA
"Ieri mattina un venditore girovago in P.V.E. venuto a Rovigo pel mercato, dava d'un tratto in ismanie inveendo contro i passanti e lanciando contumelie all'indirizzo di persone che cercavano di calmarlo. Arrivate le guardie di P.S. vollero persuaderlo a seguirle ma egli si oppose con violenza e colpì con un pugno fortissimo una di esse. Finalmente col concorso di alcuni cittadini lo sventurato fu condotto alla caserma di P.S.. Là i medici riconobbero trattarsi di un eccesso di pazzia. Il poveretto è certo Chiarato Giovanni di anni 33 di Grignano".

CONCORSO PUBBLICO A BADIA POLESINE
E' indetto un concorso pubblico per un medico chirurgo ostetrico del Comune. Compenso di L. 3000 all'anno compreso l'indennizzo per il cavallo.

RECLAMO
Perchè a Rovigo non arrivano più sigarette estere dette Mignonette

L'AMERICA SCONOSCIUTA
Sul quotidiano trova spazio un racconto di Adolfo Rossi dal titolo "L'America Sconosciuta":
"Nuova invenzione di Edison. Un telegramma da New York annunzia che Edison ha eseguito il 28 maggio delle esperienze curiosissime con un nuovo strumento chiamato cinetografo il che sembra significhi in buon volgare: riprodurre dei movimenti. Basato sul principio del fucile fotografico Marey prendendo 28 impressioni per minuto secondo di un uomo o di un animale in movimento si ottiene una serie di immagini che proiettate sopra una lastra si riproducono tutte le fasi dell'azione. Edison si propone di applicare questo principio alla riproduzione di differenti scene di un'opera che si potrebbe vedere rappresentata a molta distanza. C'è, parola d'onore, qualche cosa di spaventoso in questi continui ed incessanti pregressi dell'elettricità. Dove arriverà Edison se non lo trattiene un sentimento di compassione per la povera umanità?"

SORDO MUTO
"Mercoledì mattina col treno proveniente da Verona, scendeva alla nostra stazione un giovane sordo muto e per giunta anche cretino. Non sapeva  dare nessun indizio sul suo conto. Le guardie di P.S. lo tradussero in caserma e attivarono indagini. Fu scoperto che l'infelice è certo Crepaldi Pio di Corbola. Era stato a Verona per osservazione all'ospitale militare ed a Rovigo si era perduto. Fu fatto rimpatriare ieri."

CASSE RURALI
Si promuovo libri che danno istruzioni per la costituzione di Casse Rurali. Tra questi vi è quello dell'Ing. Zenon: "Federazione fra le casse rurali italiane"

SCIOPERO ALLE POSTE DI LONDRA
Gli impiegati protestano non solo per le ore di lavoro ma anche contro la concorrenza delle donne ammesse come impiegate. Si legge: "Senza avere nulla ottenuto fecero la loro sommissione contriti e pentiti. Centodieci donne passarono con grande successo gli esami necessari sostituendo, poco a poco, un ugual numero di sesso barbuto".

PROPOSTE (E RICATTI) DI MATRIMONIO
"L'avvocato Francesco Marino, professore pareggiato all'Università di Napoli, dopo avere tentato con male arti di sposare una signorina con oltre 500.000 lire di dote, tentò di fare un ricatto al padre mediante lettera firmata da una ipotetica associazione Mano Nera, in questa facendo entrare pure un monaco alcantarino nella cui cella furono trovate fotografie oscene e libri ... non liturgici".

PERLE DI SAGGEZZA:
"Coloro che dicono sempre bene delle donne non le conoscono abbastanza. Coloro che dicono sempre male non le conoscono. La bontà della donna deriva dal saperla amare, renderla amante, comprenderla".

PRIVO DI FAVELLA
Un uomo muto veniva definito "privo di favella".

LETTERE ALLA REDAZIONE:
Un lettore si lamenta dei cessi pubblici. Si legge: "A Rovigo c'è la necessità di cessi pubblici perchè la passata amministrazione comunale aveva stanziato una somma di bilancio ad hoc e quella attuale l'ha tolta. Quelli in piazza Annonaria sono tenuti in maniera ributtante".

PUBBLICITA' DI UNO STUDIO DENTISTICO:
Studio Dentistico in via X Luglio (Già San Domenico) n. 22. Lavori di denti e dentiere artificiali.

SCUOLE PUBBLICHE E SCUOLE PRIVATE
Si sottolinea il concetto che le prima sono superiori alle seconde. Le scuole private infatti sono perlopiù clericali e vi si insegna ogni altra cosa fuorché l'amore alla patria e la venerazione ai nostri grandi.

10 GIUGNO 1891
Una donna d'onore tedesca Contessa Bulav de Donnewitz ha pubblicato un libro dal titolo: "La falsa morale della vita moderna delle donne" e chiede che le unioni coniugali abbiano una durata massima di 5 anni e che siano rinnovabili per volontà delle parti.

RISSA PER FUTILI MOTIVI
(Salara - 4/06/1891) - Verso le 9.00 pom. certo Angelo Monti in rissa per futili motivi dopo essere stato percosso con un bastone da certo Romagnoli Edimiro, veniva dal medesimo minacciato di morte con un revolver e solo l'intervento degli accorsi valse ad impedire l'attuazione delle minacce.

ORIGINI DEL BIGLIARDO
É stata scoperta al British Museum di Londra una lettera del 1750 che dà una origine assai curiosa del gioco del bigliardo. Questo gioco sarebbe stato inventato verso la fine del 1560 da un usuraio di Londra di nome William Kev.

UNA CURIOSA FRODE
Un capitano di porto del Madagascar in congedo leggeva sul giornale l'annunzio seguente:
"Fanciulla da marito, bella, 12.000 Lire di rendita. Scrivere a Ginal, fermo in posta".
Il funzionario scrisse a Ginal che gli chiese il suo ritratto. Poco dopo riceveva risposta di doversi recare a Parigi, essendo piaciuto alla fanciulla era marito.
Il Capitano arrivò subito alla capitale e fu presentato da Ginal alla sua futura moglie e al sedicente zio di questa, pure capitano di porto. Il futuro sposo fu generoso, offrì il pranzo, porto gli altri al teatro ecc... Giorni sono Ginal, gli portò dei regali che che un uomo ben educato deve fare alla sua fidanzata. Il funzionario non esitò a dare 2.000,00 Lire a Ginal per acquistare i doni nuziali. Da quel giorno egli non vide più né Ginal, né la sposa, né lo zio. I tre se l'erano svignata.

SOCIETA' DI GINNASTICA
Sabato sera ebbe luogo in palestra, una esibizione di ginnastica concorso a premi. Sono pochi a dire il vero i nostri ginnasti, ma quei pochi di buona volontà, veramente appassionati e dotati di una emulazione davvero ammirabile.
Iscritti: Battisti Pietro, Gianasso, Berti. Capisquadra: Casalini Vincenzo, Tonini e Favero. Vice-capisquadra: Battisti Vittorio e Raimondi. Giuria: m° Gabrielli, Cap. Samazzaro, m° Renoglio, Salvi e Ghilardini.
I bravi giovani eseguirono gli esercizi prescritti dalla società Virtus di Bologna. Si distingueva il ginnasta Pietro Battisti che lavorò alla sbarra, alla anella, all'equilibrio, con disinvoltura e soprattutto eleganza ammirabile ed il Gianosso dagli slanci robusti e arditi. Congratulazione ai giovani ed al loro maestro Francesco Gabrielli.

EMIGRAZIONE - LEGGE del 26 FEBBRAIO 1891 - MINISTERO DELL'INTERNO
"Non è permesso l'ingresso nel territorio di idioti pazzi, infermi, poveri o che possono cadere a carico della pubblica beneficenza, affetti da malattie nauseanti o pericolose per motivi di contagio, condannati per reati infamanti, o trasgressioni che implicano turpitudine morale, ai poligami e ai lavoratori arruolati per contratto sia esso scritto, verbale o sottinteso, o che abbiano ricevuto danaro da altri come caparra di lavoro. E’ parimenti proibito entrare negli Stati Uniti con biglietto pagato da altri o assistiti da altri per l’espatrio nonché assistere o incoraggiare la importazione o immigrazione di stranieri a mezzo di avvisi, stampati o pubblicati all’estero" .

ESODO DA SANT'APOLLINARE - 12 06 1891 
 Sino ad oggi i partiti pel Brasile raggiungono la cifra di 188: maschi 109, femmine 79
Aggiungonsi altri 10 maschi e 8 femmine che partiranno entro la prima quindicina del prossimo mese. Avremo quindi un totale di meno 206 abitanti, sopra una popolazione di 2.589 abitanti. La cifra è davvero sconfortante e maggiormente lo diverrà con l'approssimarsi di San Michele se non troveremo un mezzo convincente per fermarla.









Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages