IN VOLO CON IL DRONE

La mia esperienza con i droni è iniziata con questo piccolissimo drone giocattolo "RadioFly Space Microb" con comandi completamente manuali e disponibile in quattro colori. Ne ho distrutti due prima di imparare a controllarlo abbastanza bene.
La batteria dura circa 5 minuti di volo continuo e si ricarica in circa 40 minuti. Nella confezione sono comprese 8 eliche di ricambio. E' adatto per volare in casa e all'esterno in presenza di vento debole. E' molto fragile e se subisce degli urti abbastanza forti si rompe. A volte tende ad aprirsi dove ci sono i motori per le eliche ed è sufficiente premere nell'angolo che si è aperto e richiuderlo per risolvere il problema.


Da qualche giorno (oggi è il 14 maggio 2020)  ho acquistato un Ryze Tello Dji, un piccolo drone giocattolo ma che ha al suo interno tantissima tecnologia e qualità. Realizza video a 720p ed ha una fotocamera da 5 Megapixel che è buona per la stampa, infatti, oltre ai vari tutorial che ho guardato prima di acquistarlo, ho anche letto una intervista ad un giornalista del quotidiano La Repubblica il quale afferma che più di qualche volta ha realizzato foto per il quotidiano, proprio utilizzando questo drone dal peso di 80 grammi. (Qui trovate l'articolo completo)


Ieri ho avuto i primi approcci con il nuovo giocattolo e non sono stati molto buoni, complice anche diverse folate di vento che me lo hanno portato via .... questa sera tornato a casa e ho fatto altre prove. Tuttavia l'altezza massima che ho raggiunto è stata di 4-5 mt, anche questa sera infatti c'era abbastanza vento e poi ho notato un'altra cosa, l'interferenza di altri wi-fi appena il drone iniziava ad allontanarsi dal cellulare...
questi ad ogni modo gli scatti effettuati che hanno una dimensione in originale di 2592 px x 1936 px.



Oggi nel pomeriggio inoltrato ho fatto altre prove del Ryze Tello Dji mi sono allontanato un po' dalla mia abitazione per non avere delle interferenze nel wi-fi e sono riuscito a portarlo a 9,9 mt di altezza. Poi si è fermato, non andava oltre. Probabilmente la versione del firmware del Tello non è quella che permette di andare a 30 mt.... 

La foto sottostante è stata scattata a 10 metri di altezza...  


In quello qui sotto mi ero abbassato un po' di più sarò stato a 6 metri ... 


Poi mi sono spostato da un'altra parte e ho provato a fare allontanare il Tello in avanti, di circa una decina di metri, ma subito mi è arrivato un avviso sul display dove si diceva che il segnale era debole e di avvicinare di più il velivolo al mio dispositivo di comando. 
Comunque ho letto che anche se dovessi perdere il segnale, il drone rimane stabile in Howering finchè non è raggiunto nuovamente il contatto wi-fi. Poi se la batteria si dovesse scaricare esegue un atterraggio autonomo. Il brutto è che se è dentro un'area invalicabile rimane all'interno di quella!

Adesso dopo dieci minuti circa di volo lo sto ricaricando ormai da due ore e sembra non essersi ancora caricato! 
Urge pertanto prendere un extender wi-fi e qualche altra batteria! 

Oggi mi è arrivato il Gamesir T1d che è in pratica il telecomando per manovrare il drone Tello. Si collega con via bluetooth con lo smartphone che viene inserito sulla parte superiore del telecomando dove c'è l'apposito slot. 
Devo dire che il drone è molto più manovrabile rispetto all'utilizzo diretto con il cellulare. 
Inserisco uno scatto realizzato sempre dal cortile di casa. 


Oggi (17 maggio), altra prova del Tello, sono andato in campagna e ho fatto la foto della serra di mio suocero dall'alto, ad un certo punto il drone ha fatto due o tre giri di 360 gradi su se stesso ma è rimasto comunque fermo in howering, poi volevo fare un'altra foto in un altro punto ma la batteria era già scarica.  


Non sono riuscito ancora ad aggiornale il firmware e a farlo salire più in alto ... 

Oggi ho riprovato ad aggiornate il firmware ma non ci sono riuscito per l'ennesima volta eppure la procedura che seguo mi pare corretta. Ad ogni modo ho risolto scaricando la App Altitud Limit Tello (costo di € 1,06) 


che permette di sbloccare il limite di altezza che può raggiungere il drone e infatti a casa di mia mamma l'ho provato e l'ho portato a circa 15 mt di altezza, poi non mi sono fidato di portarlo oltre... 




Oggi pomeriggio c'era parecchio vento, ho provato il drone ma ho perso subito il controllo ed è andato a sbattere contro la siepe... quindi ho desistito. In compenso mi sono iscritto sul sito d-flight dove si possono consultare le aree in cui si può volare e gli eventuali vincoli esistenti. 

21 maggio 2020

Oggi ho fatto un breve volo con il drone fuori di casa, sono arrivato a 13,5 mt di altezza, non sono salito oltre perché iniziavano delle folate di vento e anche il segnale wi-fi rischiava di perdersi. Ho scattato comunque le due foto qui sotto. 


22 maggio 2020 


Oggi c'era un po' di vento ma era debole ed ho provato a fare salire il drone fino a 20 mt. ne sono scaturite le due foto sottostanti, che mi hanno soddisfatto per nitidezza, complice anche l'aria pulita proprio per via del vento. 




Sempre nella giornata odierna ho fatto tre tentativi sul sito dell'Enac per provare a prendere l'Attestato di Pilota APR in situazioni non critiche. Mi sono stampato l'opuscolo e l'ho letto. Non è un test facile. Poi ho seguito anche le lezioni del corso per patentino su Youtube. 

26 maggio 2020 - Verso le 19.15 sono uscito di casa, con il bimbo e mi sono recato (dopo alcuni giorni di astinenza dal volo con il drone a causa del vento) in un campo poco lontano, dove ero già stato la settimana scorsa. Il drone si è alzato bene ma poco dopo ho perso il contatto wi-fi e non sono più riuscito a riprenderlo. Comunque ho notato che non si scompone e rimane in howering dove si trova, poi ad un certo punto ha iniziato a scendere di quota. Si è arrestato però a circa 20 cm dal suolo. Così l'ho afferrato da sotto (come avevo visto fare in un video tutorial) e l'ho capovolto e lui si è spento. Sul telefono mi appariva il messaggio che c'era una interferenza bluetooth e wi-fi.

Una volta rientrato a casa, preso dallo sconforto, in giardino,  ho provato a riaccenderlo e a farlo decollare e questa volta non ci sono stati problemi, l'ho fatto arrivare a circa 15 mt ed ho scattato la  foto sottostante:


27 maggio 2020 - Oggi ho fatto alcune foto dell'ex ospedale U. Maddalena di Rovigo, non ho avuto problemi salvo un leggero testacoda del drone ad un certo punto ma ho subito ripreso il controllo. Sono salito a 22 metri, ma avrei in questa occasione essere andato più in alto, inoltre sono stato fuori dalla recinzione per paura di perdere il controllo quando si fosse potuto trovare oltre il cancello... 


Quella a 22 mt di altezza dovrebbe essere l'immagine sottostante:


28 maggio 2020 

Ieri sera ho pubblicato questa foto su FB e nei commenti mi hanno detto che le foto fatte con il drone le posso pubblicare solo sui social e non li posso utilizzare per attività lucrative. Questa era una informazione che non conoscevo, anche per via del fatto che avevo letto l'articolo di un giornalista che la utilizza per fini lavorativi. Però mi ha fatto notare che la foto rientra in una "operazione critica", in quanto le operazioni non critiche non prevedono il sorvolo di "agglomerati urbani"

Per quanto riguarda le assicurazioni ho trovato questa guida sul sito di DRONEZINE:

Oggi pomeriggio prima ho fatto delle prove d'esame per l'attestato, sul sito Dronesimulator  e poi sono passato a casa di mia mamma e ho realizzato un paio di foto con il drone:  


29 maggio 2020

Ci sono riuscito! Questo pomeriggio ho provato a fare l'esame sul sito dell'Enac, per prendere l'attestato di competenza e mi è andata bene. Era il quinto tentativo, ne avrei avuto solo un altro e poi avrei dovuto attendere un mese, e forse avrei potuto farne solo due il 30 luglio... poi ogni esame mi sarebbe costato da quello che ho capito, 31 Euro ad ogni tentativo! Invece oggi è andata bene e me la sono cavata. L'ambito attestato avrà durata 5 anni.



30 maggio 2020 

Oggi pomeriggio sono riuscito a fare delle foto all'ex zuccherificio di Polesella, l'altra volta ci ero arrivato con la batteria scarica. Oggi pomeriggio invece il cielo era limpido e sono arrivato a 20 - 22 mt di altezza. 


Poi tornando a casa mi sono fermato davanti al parco dell'ex Maddalena e ho fatto altri scatti dell'ex ospedale. 


1 Giugno 2020

La foto precedente non rendeva molto perché realizzata un po' in controluce. Così nella mattinata odierna, ho voluto sfruttare la luce proveniente dal lato opposto in maniera da avere una foto più nitida. Visto anche l'assenza di vento ho portato il drone fino a mt 24 di altezza e questo è il risultato:



Nel primo pomeriggio invece, ho scattato alcune foto dell'Adigetto, lungo la pista ciclabile. C'era un po' di nuvolosità e anche del vento pertanto sono arrivato al massimo a circa 10 mt di altezza.


2 giugno 2020

Oggi poco da raccontare. Volevo fare le foto ad un posto abbandonato qui vicino ma verso sera si è fatto nuvoloso e le foto non sarebbero risultate buone, così ho rimediato facendo qualche scatto dietro casa, c'era un po' di vento ma il "piccolo" ha retto bene anche ad una ventina di metri di altezza...


8 giugno 2020

La settimana scorsa ho fatto un salto alla ex discoteca Maskò ed ho realizzato alcune foto, negli ultimi giorni invece con il brutto tempo non è stato possibile fare volare il drone.


13 giugno 2020

Ieri ho fatto un tentativo di fotografare l'ex zuccherificio di Porto Tolle, ma c'era troppo vento ed il piccolo drone non rispondeva ai comandi, lo mandavo avanti e lui tornava indietro, dopo due tentativi tra cui uno che stava finendo in mezzo alla strada, rischiando di colpire qualche veicolo in transito, ho desistito.

14 giugno 2020

Nel tardo pomeriggio di oggi sono riuscito a fare alcuni scatti con il Drone. Il ponte sul fiume Po tra Polesella e Ro Ferrarese e la villa storica di Polesella, Ca' Rosetta:



20 giugno 2020 

Ieri pomeriggio siamo passati per la campagna tra Mantova e Verona ed abbiamo visto questa villa padronale che avevo segnato sulla mappa dei luoghi abbandonati.


A causa del forte vento il drone faceva fatica a stare in aria in hovering e ad un certo punto è anche partito per conto suo... comunque ho fatto una serie di foto storte perchè il velivolo era inclinato sull'asse longitudinale (rollio) e questa era abbastanza dritta, poi ho sistemato in postproduzione.

21 giugno 2020 
Oggi ho fatto solo due tre scatti lungo l'Adigetto, andando però al massimo della quota (25 mt) e ne è uscita bene solo questa foto:


27 giugno 2020

Questa mattina ho fatto alcune foto del Cen.Ser di Rovigo. Comunque c'era poco vento ma lo stesso a 25 mt di altezza ed anche prima a volte il wi-fi perdeva il collegamento



29 giugno 2020

Questa mattina sono stato sulle banche dell'Adige nei pressi di Concadirame (Ro) ed ho scattato alcune foto, il drone è andato molto bene, c'era pochissimo vento e un cielo abbastanza nitido.


6 luglio 2020

Ieri pomeriggio ho fatto due location. L'ex karma Caffè di Canaro ed una foto del Po da Guarda Veneta. In quest'ultima occasione ho fatto anche una breve panoramica video di pochi secondi. In queste giornate estive c'è poco vento ed il drone resta abbastanza stabile in hovering. Altezza circa 25 mt. (dall'argine)



Queste le foto:



7 luglio 2020

Oggi pomeriggio ero partito con l'intenzione di fare delle foto alla sede della radio (con tanto di maglietta "drone pilot" addosso) anzi, volevo fare una sorpresa e affacciarmi con il drone alla finestra della redazione ma non sono riuscito a fare nulla anzi per poco il drone non mi finiva in un campo confinante con il parcheggio della sede radiofonica, a causa del vento ma soprattutto a causa della perdita del segnale wi-fi a 7-8 mt. di altezza. 
Così stasera mi sono deciso e ho provato a configurare il wifi-extender che avevo acquistato, ma che pensavo complicato collegare, invece in pochi passaggi ci sono riuscito. 

Ho collegato il wi-fi extender al powerbank della Anker e l'ho attivato poi ho acceso il Tello. Con il computer mi sono connesso al wi-fi repeter e ho digitato nella barra dell'indirizzo del browser il seguente indirizzo: http://192.168.10.1 e mi si è aperta le seguente schermata: ho lasciato lingua inglese (anche perché quella italiana non c'è) e come Username e Password ho digitato "admin". 


Mi si è aperta quindi la seguente schermata: 



A questo punto ho digitato su Repeater e mi se è aperta una schermata di ricerca di reti wi-fi tra cui appunto quella di Tello (Ho dovuto aspettare alcuni minuti prima che mi comparissero le reti wi-fi quindi non perdete la fiducia) 


Ho cliccato su Apply ed il browser ha caricato il collegamento, che dovrebbe restare permanente. Speriamo domani mattina faccio una prova poi vi so dire ;-)

9 luglio 2020

Ieri mattina ero smanioso di provare se la configurazione era riuscita. Sono andato sulle banche dell'Adige a Lusia e ho provato a lanciare in alto il drone convinto che la wi-fi funzionasse e invece probabilmente non era collegata bene e ho dovuto collegarmi direttamente al wi-fi del Tello... preso un po' dallo sconforto, dopo due foto l'ho fatto atterrare e l'ho riposto nella custodia... dovrò provare a riconfigurarlo ... intanto pubblico questa foto:


10 luglio 
Questa sera dovrei avere trovato la soluzione facendo tutto con il cellulare:
Bisogna accendere il powerbank ed il wi-fi (ho fatto un reset delle impostazioni) poi ho acceso il Tello e su impostazioni mi sono collegato con Wi-Fi Repeter. Una volta connesso, ho aperto il browser e collegato alla pagina http:192.168.10.1

a questo punto mi si è aperta la schermata con nome utente e password e a questo punto ho acceso di nuovo il Tello che si era spento e l'ho abbinato...
Speriamo che adesso mantenga l'abbinamento. Domani mattina voglio fare un'altra prova.

11 luglio 
Come è andata? Bene ma non benissimo potremmo dire....  nel senso che il collegamento al wi-fi repeter era corretto e all'inizio sembrava funzionare ma poi ad un certo punto il drone è partito e non sono più riuscito a prenderne il controllo....
Ho fatto un breve video ed effettivamente la trasmissione dati è migliore, la registrazione è abbastanza fluida, ma non ho visto questo grande miglioramento in fase di controllo....

3 agosto 
Oggi ho provato il drone dietro casa mia. L'avevo preso in mano ieri mattina ma non pubblico foto perché non sono soddisfatto del risultato, la lente mi sembrava sporca (probabilmente da quanto ho perso il controllo sulle banche dell'Adige ed è atterrato in mezzo all'erba) oggi mi sembrava abbastanza pulita ma devo pulirla ancora nella parte superiore mi pare ... 






17 agosto 2020
Oggi abbiamo fatto una camminata lungo la ciclabile e mi sono portato il drone. Ad un certo punto mi sono fermato vicino all'Adigetto ed ho provato a farlo volare. L'ho mandato fino a 22 mt di altezza circa ed ho realizzato questa foto. 


23 agosto 2020
Dopo la breve esperienza con il "Tello" ho acquistato il DJI Mavic Mini (ero in dubbio se acquistare il Mavic Air 2 uscito da pochi mesi, poi visto il costo e le mie esigenze non professionali ho preferito indirizzarmi su questo prodotto. Mi sarebbe piaciuto anche il Parrot Anafi a dire il vero, alla fine però ho scelto il Mini perché molto piccolo, facilmente trasportabile anche durante le prossime eventuali esplorazioni urbane). Pesa 249 gr e l'ho registrato già sul sito D-Flight come drone inoffensivo, perchè al di sotto dei 300 gr. (come da art. 12 comma 5 del Reglamento Enac) e possono quindi volare anche in città a scopo ludico - ricreativo. Ha una fotocamera da 12 MP (quella del  Tello era di 5 MP mentre quella del Mavic Air 2 è di 48 MP) 


Ieri pomeriggio ho avuto i primi approcci, dopo avere caricato la batteria del drone e del telecomando, sono andato nel campetto dietro casa e ho volato a circa 25 mt di altezza. Questa la prima foto che ho scattato con il nuovo drone (sempre ridotta di dimensioni:  l'originale in formato panoramico è di 4000px X 2250) 


Prima di farlo volare, seguendo le istruzioni della APP DJI Fly ho fatto la calibrazione del drone e ho messo il cellulare (questo drone funziona bene con gli Iphone)  in modalità aereo,  un po' l'ho lasciato in volo (in howering) a circa 1,5 mt di altezza per fargli registrare la posizione, dopodiché ho impostato il tasto RTH (Return to home). Quando si imposta il ritorno a casa su questo drone, conviene impostare l'altezza a circa 45 mt in modo che se si frappone l'ostacolo, riesca facilmente a sorvolarlo). Ho fatto alcune prove avanti e indietro e ho realizzato questo scatto con la fotocamera perpendicolare (cosa che con il Tello non si poteva fare) 



Quindi ho provato la funzione RTH e il drone si è portato automaticamente a 45 mt di altezza, e ne ho approfittato per scattare questa foto (l'inquadratura non è buona ma era tanto per avere una idea) 


Per volare con i droni è necessario consultare le mappe di D-Flight perchè ci sono delle altezze da rispettare. Con l'attestato è possibile volare al massimo a 120 mt di altezza ma anche questa altezza si rivela eccessiva in certe aree prossime agli aeroporti. In prossimità di dove abito io ci sono diverse aviosuperfici e o eliporti.  E ci sono inoltre due parchi dove è proibito volare senza autorizzazione. 


24 agosto 2020
Oggi pomeriggio ho fatto un altro volo sempre poco lontano da casa e ho realizzato questa foto. Ho anche fatto due brevi video. C'era abbastanza vento ma non fortissimo come ieri. Quando la batteria è arrivata a circa il 20% di carica il telecomando ha iniziato a suonare e l'app a invitarmi ad atterrare prima possibile. 


25 agosto 2020

Questa mattina ho fatto un breve volo davanti al CenSer di Rovigo dove ero già stato con il "Tello".


26 agosto 2020 

Altro luogo fotografato con il Tello e rifatto con il Mavic Mini è l'ex Maddalena sempre alle 7.40 del mattino. 


Nel pomeriggio invece ho fotografato la frazione di Concadirame vista dal Campo Sportivo. Il drone è arrivato a circa 60 mt di altezza. 


31 agosto 2020 

Dopo alcuni giorni di inutilizzo, oggi pomeriggio, prima che iniziasse a piovere, verso le 15.00 sono uscito dietro casa ed ho fatto fatto volare il drone. Ad un certo punto (ed era la prima volta che mi succedeva con il Mavic Mini) il drone che era circa a 60 mt di altezza, ha perso il segnale del radiocomando.


Ho comunque notato, guardando i dati exif delle foto, che l'apertura focale è sempre fissa a 2.8 mentre a variare sono i tempi, l'immagine qui sopra è stata scattata ad 1/500. La lunghezza focale dovrebbe essere circa 24mm. Sempre tra i dati exif vengono registrate le coordinate precise di dove è stata scattata la foto. 

Una delle cose che mi piace maggiormente di questo drone è il fatto di poter fotografare perpendicolarmente... 


3 settembre 2020

Oggi pomeriggio ho utilizzato il drone ancora al mio paese, Concadirame ed ho voluto fotografare la chiesa da un punto più vicino rispetto alla volta precedente. Al momento non mi fido a fare allontanare il drone di molti metri dal punto dove mi trovo, soprattutto se davanti a me ci sono degli ostacoli piuttosto alti come gli alberi che avevo davanti questa sera, alti più di 20 metri. Questa foto è stata scattata a circa 60 - 65 mt di altezza. Incredibile quanto le case, gli edifici sembrino piccoli già da questa altezza. Nella foto dietro la chiesa si vede il fiume Adige, ancora abbastanza alto dopo le abbondanti piogge avute nei giorni scorsi.


5  settembre 2020

Questa mattina presto ho fatto alcune riprese video con il Mavic Mini nd ho scattato una foto della Chiesa detta La Rotonda che si trova nel centro cittadino di Rovigo. Il drone si è comportato abbastanza bene ma a circa 60 mt di altezza ho perso il segnale e quindi ha iniziato a scendere. Comunque poi la discesa si può bloccare appena riprende il segnale e si può farlo rimanere in alto e proseguire le riprese. 


6  settembre 2020

Questo pomeriggio ho provato a fotografare e a fare qualche ripresa dell'ex Zuccherificio di Polesella (già fotografato anche con il Tello), però anche in questo caso sono riuscito a fare una foto da un'altezza maggiore, circa 45 mt 



13  settembre 2020

Ieri mattina ho fatto alcune riprese ed alcune foto sull'argine dell'Adige. Ad un certo punto avevo perso di vista il drone, era circa a 30 mt di altezza e ad un centinaio di distanza e non sentivo più il rumore dei motori. Così ho impostato il tasto di ritorno a casa i automatico e pochi secondi dopo era diventato visibile nuovamente. 



8 ottobre 2020

Come descritto nell'apposito post nella Home page nei giorni scorsi sono tornato a Villa Sgaravatti e ho fatto qualche foto con il drone veniva qualche goccia di pioggia ma non ci sono stati problemi, avevo mezza batteria a disposizione e oltre alla foto ho realizzato anche un video.


1 novembre 2022 
Torno a scrivere in questa pagina perché in questi giorni, la mia esperienza con i droni ha cominciato un nuovo capitolo, infatti, il Mavic Mini all'improvviso non riusciva più a connettersi con il telefono e con l'app DJI, ho provato a pulire l'attacco del cellulare (Iphone 8) ed anche a sostituire il cavetto che collega il device con il radio comando, ma niente, non sono riuscito a risolvere il problema. Fatalità nei giorni scorsi Mediaword ed altri grossi rivenditori, hanno organizzato una giornata promozionale in cui tutti gli elettrodomestici si potevano acquistare al netto dell'Iva. Pertanto ho preso l'occasione ho acquistato il Mavic Mini 3 Pro. 


La prima cosa che mi ha colpito è stata la confezione, davvero piccola, più piccola rispetto a quella del Mavic Mini che avevo preso due anni fa. In secondo luogo ho dovuto prendere un adattatore per caricarlo collegandolo al mio Mac in quanto in dotazione c'è solo un cavetto mini usb (usb-C) invece io dispongo solo di porte Usb (Usb-A). Oggi sono riuscito ad aggiornare prima il firmware del radiocomando (smart controller) e in seguito quello del drone. Altra cosa che mi ha stupito è la leggerezza della batteria. Nei prossimi giorni magari fotografo i due velivoli accanto per vedere le differenze. Nel frattempo ho trovato anche un negozio di Verona a cui penso che mi rivolgerò per riparare il mio Mavic Mini per eventualmente venderlo o per utilizzarlo come secondo velivolo. Ma propendo maggiormente per la prima soluzione. 
Qui sotto altre foto dell'Unboxing del Mavic Mini 3 Pro. Domani mattina proverò ad effettuare il primo volo. 



31 dicembre 2022 

Nel frattempo, come dicevo  ho portato in assistenza il Mavic Mini allo store "Masterdrone" di Verona. Il drone è stato smontato e analizzato, non è stato riscontrato nessun problema dei componenti hardware, quando sono andato a ritirarlo, con la titolare, che è stata molto gentile, abbiamo provato a scaricare nuovamente da App Store l'applicazione DJ FLY e questa volta il drone si è subito connesso. (era una operazione che avevo provato più volte prima di prendere la decsione di portare il drone all'assistenza, ma senza risultati). In negozio avevo utilizzato un cavo di collegamento tra  il mio Iphone ed il radio comando che aveva lei, ma quando sono stato a casa ho provato con il mio cavetto originale e si è nuovamente connesso senza problemi. Probabilmente smontando e rimontando il drone il problema di connessione si è risolto. 


28 marzo 2023 

Non avendo convertito il mio attestato entro giugno del 2022, il mio patentino per l'utilizzo di APR fino a 25 kg che avevo conseguito nel 2020, non era più valido, a seguito della nuova normativa (Reg. 2019/947). E insomma mi dispiaceva non avere più il patentino per il pilotaggio del drone, anche se io utilizzo droni di peso inferiore a 250 gr considerati inoffensivi. Ho inviato una mail di richiesta all'Enac che rapidamente e gentilmente  mi ha risposto, dicendomi che non 'era più la possibilità di effettuare la conversione. Avrei dovuto pertanto rifare l'esame sul sito dell'Enac al costo di 31 Euro (con il limite di n. 3 tentativi a disposizione). Mi è stato utile tuttavia  ascoltare il consiglio dell'esperto Andrea Pinotti sul suo Canale  Youtube, di svolgere la prova sul sito dell'aviazione civile del Lussemburgo (DIR), a costo zero. Pertanto ho proceduto a fare l'esame in lingua inglese sul predetto portale lussemburghese. Ed ho ottenuto così l'attestato EASA categoria open A1-A3 . Ho inoltre registrato il drone sul sito d-flight (costo di € 6,00) e scaricato il QR Code che a seguito ho applicato sul drone. L'assicurazione invece l'avevo pagata in precedenza e scade il 30 luglio 2023. Inserisco qui sotto la tabella riepilogativa delle nuove categorie Open.  







 

Menu - Pages