Ho acquistato recentemente delle batterie di piccola dimensione su Amazon e mi sono state recapitate con una busta affrancata con francobolli in lire.
Sono rimasto stupito di questa cosa, perché la Lira non è più utilizzata nel nostro paese dal 2002 anno di entrata in vigore dell'Euro, ed il termine ultimo per la conversione delle banconote in lire non prescritte era fissato al 28 febbraio 2012 (Legge n. 96/1997, art. 3, comma 1).
Tuttavia ho fatto una ricerca on line ed ho scoperto che i valori bollati con valore facciale espresso solo in lire mantengano la propria validità anche dopo il 1° Gennaio 2002 a tempo indeterminato e possano essere utilizzati fino ad esaurimento delle scorte.
Non proprio tutti però ma solo quelli stampati dopo il 1967 sono ancora validi. Esiste infatti, una sorta di black list per alcuni esemplari che sono stati bloccati già all’epoca perché bersagli della falsificazione.
Per spedire questa busta sono stati spese Lire 2.450 l'equivalente di € 1,25 considerando che il tasso di cambio di € 1,00 = Lire 1926,27
L'acquisto è stato dunque l'occasione per scoprire questa curiosità del nostro sistema monetario nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento