sabato 3 febbraio 2024

Diario di esplorazione urbana su Amazon!

Da alcuni giorni è disponibile su Amazon la seconda edizione del mio libro “Diario di esplorazione urbana”. La prima edizione era uscita nel 2020 e come questa era autoprodotta ma le copie che avevo stampato erano ormai esaurite. Rispetto alla prima edizione ho aggiunto delle pagine e portato degli aggiornamenti su alcuni capitoli. Nelle pagine aggiuntive ho inserito foto e descrizioni di altri luoghi che ho avuto modo di visitare in questi anni, e nuove foto su luoghi che avevo già trattato. E nelle ultime pagine ho inserito un breve racconto ispirato in particolare da un luogo abbandonato la villa conosciuta come "La Romantica".  

La scelta di integrare il vecchio libro piuttosto che pubblicarne uno nuovo è stata dovuta al fatto che non avevo materiale sufficiente per fare una nuova pubblicazione e pertanto all’inizio volevo semplicemente ripubblicare su Amazon il libro senza apportare alcune modifica. Ma poi ho deciso di aggiungere del nuovo materiale. 

Ho eliminato la parte dedicata ai consigli e all’attrezzatura da me utilizzata durante le esplorazioni in quanto l'ho ritenuta troppo riduttiva e poco utile. Ho eseguito un adattamento delle dimensioni, rispettando le indicazioni di stampa di Kdp (Kindle Direct Publishing). La dimensione del libro precedente erano 21cm x 14,86cm la nuova di 21,59 cm x 13,97 cm. 

Sul sito Kpd vengono messe a disposizione varie dimensioni tra cui scegliere ed è anche disponibile un calcolatore dei costi finali. E c’è anche una guida specifica per realizzare la copertina. Io ho realizzato il file PDF sia della copertina che del contenuto con Adobe Indesign ma è possibile inserire direttamente il testo e utilizzare gli strumenti messi a disposizione da KDP di Amazon. 

Facendo un confronto con i costi il libro precedente aveva 108 pagine compresa la copertina mentre questo ha 124 pagine più la copertina pertanto 128 pagine. Per l’ordine complessivo di quindici libri l'ultima volta  avevo pagato € 81,54 (iva inclusa) pertanto € 5,436 a copia. Una copia su Amazon non prevede esborsi iniziali (anche il codice ISBN volendo viene assegnato gratuitamente ma ho utilizzato quello che avevo precedentemente acquistato) Il costo di stampa però a copia è più elevato scegliendo la stampa con "colore premium" è di € 7,88 però non c’è bisogno di ordinare un numero minimo predefinito di copie, perchè alla vendita penserà Amazon e stamperà solo le copie che verranno acquistate. Possiamo tuttavia ordinare un numero di copie per l’autore (non so quale sia il numero massimo di copie ordinabile) e si paga solo il costo di stampa. Ho effettuato l’acquisto come utente al prezzo di 14,90 e sia come copie per l’autore. 

Devo dire che la spedizione è rapida quando si acquista come utente mentre le copie per l’autore richiedono una decina di giorni dalla prenotazione alle consegna. Questa differenza non so a cosa sia dovuta.  L'autore può richiedere fino a 999 copie. 


Nella foto qui sopra a sinistra la prima edizione del libro, a destra la nuova edizione (in copertina ho scelto di mettere sempre una foto di Consonno, paese abbandonato, ma più classica rispetto al mosso creativo scelto per la copertina precedente). 

Nella foto sottostante invece un confronto tra le pagine interne. Mentre il libro precedente aveva una carta pattinata liscia opaca, quella nuova ha una carta più ruvida, i colori sono leggermente più saturi ed in contrasti leggermente accentuati, ma nel complesso la stampa è soddisfacente ed anche al tatto, soprattutto per la copertina, la sensazione è piacevole. 


Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages