sabato 15 luglio 2023

Isola d'Elba 2023


Proprio nei giorni in cui il nostro pianeta ha registrato la temperatura media mai registrata in precedenza, (martedì 4 luglio, sono stati calcolati 17,18°, mentre il record precedente era stato registrato nel 2016 ed era di 16,92° . Tutto questo per effetto del Nino, fenomeno climatico del Pacifico tropicale centrale e orientale ritornato a farsi sentire dopo 7 anni. Si pensi che in Antartide dove è inverno,  si sono registrati 8,7°) 

E mentre Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard  iniziavano a suonarsele nella prima settimana del Tour De France, e nel frattempo gli eredi di Silvio Berlusconi iniziavano a scoprire le volontà testamentarie del Cavaliere deceduto da poche settimane. 

Ecco dicevo proprio in quei giorni, mi trovavo per il terzo anno consecutivo,  in vacanza all'Isola d'Elba. E devo dire che ogni volta è una occasione per conoscerla un po' meglio anche se la maggior parte del tempo l'ho trascorsa a caccia di sole e a giocare con il mio bimbo nella spiaggia di Marina di Campo. 

Tuttavia quest'anno ho acquistato a Portoferraio  anche una carta topografica dell'isola,  in scala 1:25.000 (che significa che un centimetro sulla carta equivale a 250 mt.) anche se poi non l'ho utilizzata molto salvo che per scoprire il breve percorso che più avanti descriverò. Quest'anno quasi tutti i pomeriggio facevo una brave camminata dal centro di Marina alla spiaggia di Galenzana ed un giorno ho anche realizzato qualche immagine con il drone.  

Oltre al drone,  l'attrezzatura che ho utilizzato è stata La Fuji XT2, la GoPro Hero 7 e talvolta il cellulare. 

Queste le immagini che ho selezionato per la pubblicazione sul blog. 





In una delle poche giornate caratterizzate dal cielo coperto e quindi poco adatte alla spiaggia abbiamo deciso di andare a visitare la miniera di Monte Calamita. Purtroppo per partecipare al safari che permette di scoprire la miniera in vari livelli di profondità sarebbe servita la prenotazione.  Cosa che non avevamo. L'alternativa sarebbe stata di aspettare tre ore, un po' troppe, a nostro parere, così ci siamo limitati ad una visita all'interessante museo che si trova in superficie,  accanto alla biglietteria. 

Panorama sulla strada che da Capoliveri porta al Monte Calamita


L'esterno della miniera, sul Monte Calamita

Una coppia ammira il panorama 

L'interno del museo

Un vagoncino per il trasporto dei minerali estratti nella miniera

Il pullman che accompagna i visitatori della miniera

Capoliveri

Chiesetta di Capoliveri 

Panorama da Capoliveri sulla sinistra si vede Porto Azzurro (parte alta) 

Cartello Stradale 

Turisti 


IL SENTIERO DEI ROSMARINI 

Tra i percorsi che si possono fare all'Elba c'è la strada  dei rosmarini, il percorso di cui accennavo sopra, molto panoramica che parte dal Marina di Campo (Via della Foce)  e prosegue fino alla spiaggia di Fonza e che volendo si può concludere ad anello, salendo sulla parte panoramica, per complessivi 5,6 km. Noi abbiamo fatto solo un breve tratto dal percorso perchè ad un certo punto sarebbero servite le scarpe da trekking ed anche per motivi di tempo. ..... 

Sentiero dei Rosmarini

Golfo di Marina di Campo

Aeroporto di Marina di Campo 



Calletta sul sentiero dei rosmarini

IMMAGINI CON IL DRONE

Avevo portato anche il drone e così ho fatto alcune immagini ed un breve video. In questo punto non ci si poteva alzare più di 25 mt essendo in area arancione, in prossimità di un'area area aeroportuale, quella di Marina di Campo appunto.  
Nella prima immagine si può osservare il golfo di Marina di Campo, nella seconda la spiaggetta di Galenzana (che raggiungevo ogni giorno nella breve passeggiata pomeridiana) e nella terza una barca ripresa dall'alto. 




L'ultima fotografia che inserisco, è una foto che ho scattato con il cellulare una sera mentre eravamo a cena a San Piero in Campo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages