lunedì 11 luglio 2022

Isola d'Elba - Monte Poro e spiaggia di Galenzana


Sono ritornato anche quest'anno con la mia famiglia all'Isola d'Elba ed abbiamo avuto modo di rimanere più giorni rispetto allo scorso anno. Una frase che mi porto a casa è quella che ho trovato anche all'interno del Garden Bech (locale molto bello che si trova a Marina di Campo): 

"La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente". (Alex Zanardi) 

Per queste vacanze avevo deciso di portare con me la seguente strumentazione: 

- Fotocamera GO PRO HERO 7 BLACK 

- Fotocamera FUJIFILM XT-2 con obiettivo 18-55 mm f/2.8 - 4 


ESCURSIONE DA MARINA DI CAMPO AL MONTE PORO  E SPIAGGIA DI GALENZANA 

L'unica escursione che siamo riusciti a fare è stata quella che da Marina di Campo conduce fino al monte Poro (percorso n. 139 del CAI)  purtroppo non accessibile fino al faro di Poro per via di lavori in corso. 

Devo ammettere che la passeggiata è stata per chi non è allenato come il sottoscritto, un po' impegnativa, ma comunque affrontabile a passo lento. Dopo avere percorso la prima parte del sentiero che è tutta nel bosco e ombreggiata, si inizia a salire in maniera un po' ripida e nel pomeriggio anche soleggiata. Mi sono reso conto che essendo in un'isola, sotto il monte non arrivava una bava d'aria. Il panorama però che si inizia a scorgere è veramente stupendo. Come siamo scesi invece, dal versante opposto c'era parecchio vento e di nuovo una parte del percorso in ombra. La discesa piuttosto ripida ha anche alcuni punti dove occorre fare molta attenzione perché danno l'impressione di essere proprio a strapiombo sul mare. Il percorso compie un anello e porta alla spiaggetta di Galenzana che non è attrezzata. E qui devo dire che se il percorso è affrontabile con le scarpe da tennis anche se sarebbe stato meglio portare gli scarponi da montagna o scarpe da trekking, per fare il bagno in questo punto del fondale e anche per il semplice passaggio, avremmo dovuto avere le apposite scarpe da scoglio (e infatti facendo il bagno mi sono procurato un fastidioso taglio in un piede che ci ha messo alcuni giorni a chiudersi). Qui il fondale ha grossi ciottoli (invece della sabbia come nella spiaggia di Marina di Campo) ed è caratterizzato dalla presenza di Poseidonia Oceanica (una pianta sottomarina che è anche un indicatore della qualità del mare) 




Faro di Poro

Veduta del Golfo di Marina di Campo

L'Isola d'Elba in lunghezza misura circa 27 km e in larghezza misura 18 km (L'isola di Pantelleria misura invece km 14 di lunghezza per 8 di larghezza) 


Spieggia Galenzana

Poseidonia (foto con Go Pro) 

Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages