giovedì 29 aprile 2021

In volo sopra l'ex Caserma Silvestri

Nei giorni scorsi ho realizzato queste immagini della ex Caserma Silvestri di Rovigo con il drone. Non ho mai avuto modo di accedere all'interno in precedenza, ricordo di avere fatto delle foto all'interno, diversi anni fa in occasione di un concerto organizzato dall'Esercito. Da diverso tempo avevo il desiderio di alzare lo sguardo oltre al muro. La caserma inaugurata nel 1967 e chiusa a fine del 2012, era sede del 5° Reggimento Pescara (Reggimento di artiglieria contraerei). Era composta di un Comando di Reggimento, una batteria di supporto logistico, una batteria comando, ed un gruppo contraerei. Si trova in posizione molto prossima al centro cittadino. Personalmente ricordo bene il via vai dei mezzi e dei militari che svolgevano servizio nella caserma, ora chiusa a seguito della riorganizzazione dell'esercito italiano e della sospensione della leva obbligatoria che ha visto la chiusura di numerose caserma in tutto il territorio nazionale.



Nella prima immagine si vede quasi nella sua completezza il perimetro dell'ex caserma situata in zona centrale. La foto è stata scattata dall'altezza limite di 120 mt. La foto qui sotto rivela la facciata posteriore dell'edificio che è quello di maggiori dimensioni del complesso. Adesso come si può vedere, c'è una rigogliosa vegetazione nella parte frontale dell'edificio che ne impedisce la visione nella sua totalità. 





Nella foto qui sotto una veduta del centro cittadino dalla ex caserma. La giornata comunque era nuvolosa e magari in futuro avrò modo di fare altre riprese. 



Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages