mercoledì 21 dicembre 2022

Mi sono fermato al distributore ... abbandonato


Ci passo davanti una volta e mi dico: la prossima volta mi fermo. Ci passo davanti un'altra volta e mi dico: caspita la prossima volta mi fermo. E così sarà stato per una decina di volte.... Questa volta invece mi sono detto: mi devo fermare! E mi sono fermato. Prima di partire a dire il vero mi ero anche attrezzato di macchina fotografica appositamente. E poi la luce era giusta, ed anche la stagione è quella giusta, quella che piace a me per fotografare i posti abbandonati, senza vegetazione e con il cielo un po' così grigio pantone e poi non avevo stranamente neanche un camion o un macchina incollata al posteriore che a volte sono così attaccate che sembra ti vogliano dare una spinta. Questa volta no. Mi sono fermato al distributore. Quello abbandonato ormai da anni lungo la Transpolesana, in direzione Verona. 

Ho fatto in fretta, anche perchè moglie e pargolo erano rimasti in macchina, lungo una strada trafficata come quella e mi sentivo in colpa ad averli lasciati lì ....  Solo pochi scatti di corsa con la Fuji in mano, come un reporter di guerra o i fotografi che seguono le corse in bicicletta, quelli in moto che scendono un attimo e poi via di nuovo in sella ... 

Non mi ricordo se mi fossi fermato per fare rifornimento quando era in attività, certo era un bel distributore, con numerose pompe di benzina e di gasolio e credo anche del gas (la pompa deve essere stata quella sotto la pensilina della prima foto). 

Non mi ricordo neanche a qualche compagnia petrolifera fosse appartenuto, o se magari fosse stata una pompa bianca. Ad ogni modo da quello che si può notare, era completo di servizi igienici e di un bar. Sulla destra credo ci fosse un locale dedicato alla vendita di olio motore e altri prodotti e accessori per auto. Ho notato poi che ultimamente tanti distributori dell'Agip o dell'Eni stanno chiudendo i loro servizi di ristoro, non so magari se è perché sono transitato di sabato pomeriggio. 







Nella foto sottostante, quella che dovrebbe essere stata la pompa per la miscela per motori a due tempi. 




Lungo la corsia opposta, proprio di fronte, in direzione Rovigo, c'è il suo gemello, anch'esso abbandonato. 


Chiudo con una immagine aerea tratta da google maps. 


In conclusione anche questo potrebbe essere un luogo adatto per qualche foto di ritratto. 
Chiudo qui con quello che penso sarà l'ultimo post dell'anno. Poi si volterà pagina, nella speranza di poterci lanciare nuovamente alla scoperta di qualche luogo abbandonato. Buona luce! 

Aggiornamento post post: Un amico titolare di una ditta di autotrasporti mi ha informato che doveva trattarsi di un distributore Tamoil. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages