lunedì 6 marzo 2017

Il grande mulino abbandonato ....


Anche questo luogo era da un po' di tempo che desideravo visitarlo. Si tratta di un mulino alle porte di Treviso. Lo chiamavano il Piccolo Stuky per evidenziarne il legame con l'omonimo mulino che si trova a Venezia nell'isola della Giudecca. Come quest'ultimo è stato vittima di un incendio. Nel 2003 quello di Venezia e nel 2015 questo. Un vero peccato. L'incendio con molta probabilità come hanno sostenuto i Vigili del Fuoco è stato di origine dolosa ed ha determinato il crollo della parte più antica, quella costruita alla fine dell'800. 

Adesso c'è rimasto veramente poco ma quello che rimane di questo posto ormai spettrale, un'area di 90 mila metri quadri è comunque ricco di fascino e se ci fosse qualcuno con una barca di soldi potrebbe investirli per recuperare gli stabili più antichi. All'origine era il mulino Toso, poi passò in proprietà alla Stucky S.A. e appunto alla Chiari & Forti che aveva a quel tempo quattro mulini, uno a Parma, uno a Marghera, uno a Carrara e questo ed era una delle più grandi aziende molitorie italiane.
Dalla macinazione del mais, si ricavò a partire dal 1941 l'olio di semi di mais che prima si iniziò a vendere sfuso e successivamente come prodotto finito. Fu dell'Ingegner Enrico Chiari l'idea di commerciare l'olio in lattina, Nacque così l'olio Topazio e successivamente l'Olio Cuore.  Poi sotto la spinta del proprietario Giulio Malgar  si passò anche alla produzione di crakers e negli anni '80 - '90 con l'ingresso della Quaker, azienda alimentare americana ci fu un'ulteriore  scalata commerciale. Qui per un periodo si fabbricò anche il Gatorade, la bevanda energetica usata dagli sportivi. Insomma una grande storia industriale italiana o più precisamente Veneta, oggi finita a pezzi. Nel 2006 la proprietà passò da Malgara alla Società Acqua Marcia, presieduta da Francesco Bellavista Caltagirone, immobiliarista che aveva già recuperato lo Stucky di Venezia convertendolo in un hotel di lusso e che qui voleva costruire  oltre ad un hotel anche appartamenti e negozi. Nel 2008 c'era stata anche l'inaugurazione ufficiale del progetto alla presenza del presidente della Regione Giancarlo Galan. Un progetto andato in fumo con il fallimento della società di Caltagirone.
















Questo il video in timelapse ...


Qui sotto la posizione di ripresa del video:



A breve il video dell'esplorazione dell'area....

PS:  nella nostra esplorazione abbiamo incontrato anche la gallina urbex

1 commento:

Menu - Pages