Pagine
- Home page
- VIDEO
- Stelle e Pianeti
- Documenti
- MATCHBOX PINHOLE
- Street Photography
- Auto al tramonto
- Disegni Vettoriali
- Girasoli 2016
- Accessori e Progetti
- MiTo Rossa
- Case dimenticate
- Primi del '900 all'idrovora
- Verona Street ...
- Padova Street ...
- Mostra Ucronia
- Montagna
- Storia e Arte
- Top Links
- Diapositive e foto dimenticate
- Corriere del Polesine
- URBEX PORTRAITS
- Diario di esplorazione urbana
- IN VOLO CON IL DRONE
- Progetti in studio
- GRAFICA
- Eventi
- Aforismi
- La fotografia di Ritratto
venerdì 7 agosto 2015
Un libro sull'esplorazione urbana
Non potete definirvi “Urbex” se non avete letto questo libro di Elvira Macchiavelli... Oh adesso! Che esagerato!! Mi direte... invece no! Secondo me le cose stanno proprio così. Perchè magari tanti iniziano a dedicarsi a questa attività un po' per curiosità un po' perché hanno sentito che lo pratica l'amico tal dei tali … e così iniziano ad avventurarsi su questo percorso... invece Elvira nel suo libro “Esplorazione urbana. L'etica dell'abbandono” che mi sono letto e gustato di recente, cerca di mettere le cose in chiaro, partendo dalla storia dell'esplorazione urbana, dando poi dei consigli utili per chi inizia questa avventura. E' se vogliamo anche una sorta di manuale dell'Urbex.
Ci sono poi delle bellissime foto tratte dal suo blog “Urbex at info!” Elvira Macchiavelli, Toscana, è giovanissima ma pratica da tempo questa attività ed è una delle più affermate (se mi lasciate passare il termine) e stimate Urbex in Italia.
Mi è piaciuta in particolare, la parte in cui Elvira cerca di dare una definizione all'esplorazione urbana cercando di darle una collocazione possibile tra le varie pratiche dall'attività umana, si chiede se è arte, passione, fenomeno mediatico.
Alla fine, sulle basi anche della sua esperienza come studentessa di Scienza della formazione, è arrivata a qualificare l'esplorazione urbana come un gioco. Elvira in un lavoro di ricerca si accorge che l'esplorazione urbana ha le stesse caratteristiche attribuite al “gioco”, da eccellenti sociologi del '900, perchè contiene elementi come le regole da seguire, la curiosità, la sfida, l'incertezza, la non produttività.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie sono felice ch eil messaggio sia arrivato. Mi fa davvero molto piacere!
RispondiEliminaCerto i concetti sono spiegati molto bene. Complimenti a te Elvira!!
RispondiElimina