venerdì 20 dicembre 2024

Foto in studio con Giorgia

Questo penso sia uno degli ultimi post dell'anno. Da un po' di tempo avevo proposto a Giorgia che lo scorso anno si era messa a disposizione per le foto ispirate ad Arancia Meccanica, (che potete trovare a questo link) di fare un'altra sessione di scatto. Poi per vari motivi abbiamo procrastinato lo shooting e siamo arrivati a questi giorni in cui,  considerate le basse temperature esterne, abbiamo optato per una sessione in studio. 

Sul sito di Rovigo Fotografia c'è la possibilità di noleggiare uno studio super attrezzato e pertanto ho voluto sfruttare questa opportunità. 

Ho avuto modo così di utilizzare per la prima volta delle lampade a luce continua di marca Nanlite FS 300.  Precedentemente per le foto che avevo scattato in interno avevo utilizzato dei flash monotorcia "Quantuum" che ormai da tempo dormono abusivamente nel mio garage. 

Nella prima parte dello shooting abbiamo scattato con un outfit scelto da Giorgia mentre nella seconda parte le ho chiesto se poteva indossare degli abiti che mi ero procurato, in vista di eventuali progetti fotografici. 


Avere un assistente in studio sarebbe stato molto utile ma il costo orario sarebbe stato molto più oneroso. Pertanto ho deciso di provare a gestire in autonomia l'attrezzatura disponibile nello studio. 

Per realizzare gli scatti ho utilizzato la Canon 6D con obiettivo 24-105 mm. Ho regolato la luce in modo che mi potesse permettere di scattare a 1/125 e f4 di diaframma e ISO 200. Dopo alcuni scatti di prova infatti,  mi ero reso conto che a ISO 100 le foto sarebbero venute troppo scure. Con il senno di poi, andando a rivedere le foto in risoluzione originale, mi sono reso conto che sicuramente avrei ottenuto maggiore nitidezza impostando la fotocamera a f/5.6 o ancora meglio a f /6.3, dato che ingrandendole al 100% si notavano i famosi circoli di confusione ed in alcune un micromosso. Ma per la pubblicazione sui social e sul blog la risoluzione è adeguata. 


Menu - Pages