Pagine
- Home page
- VIDEO
- Stelle e Pianeti
- Documenti
- MATCHBOX PINHOLE
- Street Photography
- Auto al tramonto
- Disegni Vettoriali
- Girasoli 2016
- Accessori e Progetti
- MiTo Rossa
- Case dimenticate
- Primi del '900 all'idrovora
- Verona Street ...
- Padova Street ...
- Mostra Ucronia
- Montagna
- Storia e Arte
- Top Links
- Diapositive e foto dimenticate
- Corriere del Polesine
- URBEX PORTRAITS
- Diario di esplorazione urbana
- IN VOLO CON IL DRONE
- Progetti in studio
- GRAFICA
- Eventi
- Aforismi
- La fotografia di Ritratto
sabato 26 settembre 2020
Ex monastero di Sant'Agostino a Comacchio
Di passaggio, per altri motivi, mi sono fermato a fotografare i resti del vecchio monastero di San'Agostino a Comacchio. Toccata e fuga, con la speranza di ritornarvi per fotografarlo in tranquillità. Intanto vi lascio sotto le note storiche tratte dal sito del FAI che lo annovera tra i "luoghi del cuore".
"Il monastero sorse, intorno al VII secolo, vicino ad una piccola chiesa in origine dedicata a San Mauro e ceduta agli Agostiniani scalzi nel 1622 e, all’inizio del ‘700, venne trasformato in fortezza militare dagli austriaci; l’incursione di questi ultimi nel Nord Italia a causa della guerra di successione spagnola durò (in particolare a Comacchio) fino al 1725. Dopo tale data i religiosi ripristinarono la funzione originale dell’edificio, almeno finché non furono allontanati dalle truppe napoleoniche alla fine del Settecento. Da allora la chiesa ha visto varie destinazioni, fino a diventare una scuola dagli anni ’20 del Novecento fin verso la fine del secolo".
martedì 8 settembre 2020
Chiesetta di San Lazzaro a Padova
Da anni è abbandonata al suo destino la chiesetta che si trova nel quartiere San Lazzaro a Padova. E ieri mi sono fermato a fotografarla dopo esserci passato davanti tantissime volte. Non è neanche facile fermarsi perchè in una zona piena di traffico. E' incredibile lo sviluppo che si è creato in questa zona della città e fa impressione il contrasto tra le vecchie costruzioni che vi sono rimaste, molte delle quali stanno crollando, e i nuovi mastodontici edifici che si trovano attorno. La prossima settimana dovrei tornarci e spero di riuscire a fotografare qualche altro edificio che si trova lì attorno.
Iscriviti a:
Post (Atom)