lunedì 9 giugno 2014

Villadose ritorna al tempo dei romani

Si è svolta questo fino settimana la 19ª edizione del Mercato della Centuriazione Romana di Villadose dedicato a Cesare Ottaviano Augusto a 2000 anni dalla morte. Tantissimi gli appuntamenti in calendario. Il tema di quest'anno è stato "Miti e costellazioni nell'antica Roma". 
 Si è cominciato sabato mattina che è stata dedicata alle scuole con incontri dedicati all'archeologia. Nel pomeriggio c'è stato il raduno dei Gruppi di Rievocazione storica e poi la cerimonia di apertura del mercato romano. 
Alle 21 dopo la cena a base di cibi antichi, ci sono stati gli spettacoli tra cui "Il mito e l'amore Callisto, Issione, Fetonte. E poi vari combattimenti tra gladiatori a cura dell'Associazione SPQR e l'osservazione del cielo a cura del Gruppo Astrofili Polesani. 
Domenica alla mattina si tenuto un interessante convegno di studi in sala Europa a cura di Gav, CeDi Turismo e Cultura e Comune di Villadose. Nel pomeriggio ancora spettacoli con danze, proposte dall'Associazione Danze Antiche di Villadose e i combattimenti, tra cui Legionari contro Celti, a cura dell'Associazione Aes Cranna. Poi c'è stata la sfilata conclusiva con in testa il sindaco di Villadose, Gino Alessio, l'assessore Ilaria Paparella e la consigliera Martina Romagnolo. 
Qui alcune foto che ho realizzato. 















Questo il volantino promozionale dell'evento



2 commenti:

Menu - Pages