lunedì 2 giugno 2014

Nelle dimore rurali abbandonate - Stage 2

Sono tornato a fare foto con L. nella provincia di Verona. Individuiamo una casa abbandonata o almeno così sembra... La costruzione è divisa in due parti una più piccola e più fatiscente e l'altra con delle parti messe a nuovo e comprendente anche una stalla ed un fienile. Scegliamo di scattare nella parte più diroccata ovviamente. L'accesso è bloccato da un cancelletto di ferro messo al posto della porta di ingresso, ma si apre con estrema facilità.
All'interno un caminetto distrutto dai vandali probabilmente. Al centro della stanza una vecchia botte di legno, pietre, ragnatele, muri scrostati, travi in legno, lampadari arrugginiti. Insomma c'è tutto si può iniziare a scattare. Gli scatti sono tutti a luce naturale... Scatto un po' di foto con il 24-105 montato sulla Canon 6D. La uso da poco ma è una macchina che mi soddisfa perchè anche scattando ad Iso elevati il rumore digitale è sempre molto contenuto. In alternativa a questo obiettivo ho utilizzato il 50mm f. 1.8 che ha una notevole luminostità, ma usandolo a tutta apertura è un attimo cannare la sfocatura... Avrei voluto scattare con i trigger photix che ho acquistato da poco ma avevo pensato di farlo per le foto in esterno. Se non che ad un certo punto è arriato il propietario della casa e giustamente ci ha rotto un po' le scatole perchè eravamo entrati senza il suo permesso. Pur essendo stato alla fine piuttosto gentile, concedendoci di continuare a scattare, non ero più rilassato e disinvolto come all'inizio, anche perchè lui è rimasto lì a togliere le erbacce e a zappare, pertanto mi sentivo un po' imbarazzato. Va beh alla fine qualcosa di buono sono riuscito a fare. In post produzione ho fatto qualche effetto con Camera raw, mettendo in pratica qualche effetto, tratto da un tutorial su come realizzare l'effetto "Dave Hill"









In quelle che seguono invece ho ritoccato solo l'esposizione ed il contrasto lasciando un aspetto più naturale e forse meno di impatto...


Queste ultime sono realizzate con il 70-200 f2.8 - lunghezza focale: 145mm  f2.8 1/400 Iso: 125





A volte in questi luoghi capita di trovare qualche insetto strano.. un pistola può sempre essere utile per risolvere la situazione :-) 











Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages