venerdì 31 dicembre 2021

Tresigallo la città metafisica

Siamo stati nei giorni scorsi a Tresigallo la città metafisica come viene definita. Si tratta di un paese particolare, ricco di edifici dallo stile architettonico di tipo "razionalista" che vennero costruiti nel ventennio fascista, per volere del Ministro Edmondo Rossoni, originario di Tresigallo e Ministro dell'Agricoltura e Foreste del governo di Mussolini.  

Nel silenzio della campagna emiliana si trova questo agglomerato di case che esce dagli stili canoni, una forzatura edilizia che a me ha ricordato tanto il caso di Consonno, paese della Brianza, con la differenza che qui la popolazione non è stata mandata via dalle proprie abitazioni ma vi è rimasta e anzi, arrivò a contare circa 9000 mila abitanti. L'economia del tempo però era prevalentemente agricola. 

Piazza della Rivoluzione a forma di teatro romano 



Il Bar Roma oggi chiuso

Per la realizzazione della cittadina, venne chiamato a collaborare l'ing. Carlo Frighi, allora trentenne ed anch'egli originario di Tresigallo. 

La chiesa ed il colonnato

La nostra è stata una visita rapida ed anche le inquadrature della mie foto non sono particolarmente accurate. A rendere ancora più silenziosa e malinconica l'atmosfera ha contribuito sicuramente la nebbia che incombe in questi giorni invernali. Magari ritornando in una giornata di primavera si potranno fare foto migliori, che una maggiore enfasi delle tinte pastellate. Inoltre molti edifici avrebbero bisogno di una nuova manutenzione che si immagina onerosa per un comune di così piccole dimensioni (unitosi fra l'altro recentemente al Comune di Formignana e diventato Tresignana) 

Scuola Elementare

Sicuramente potrebbe essere occasione di uscite per la realizzazione di foto di architettura come ho visto che hanno fatto da alcuni fotoclub. Un buon esercizio fotografico secondo me è quello di scattare delle foto di questi luoghi e confrontarle con quelle realizzate da tanti fotografi anche a corollario di articoli specifici di giornale, e che si trovano copiosamente in internet e sui social. 

Ex casa del fascio - Oggi caserma dei Carabinieri

Urban Center - in passato al posto della scritta Sogni vi era l'insegna Bagni, in quanto erano gli spogliatoi e bagni riservati alla G.I.L. 

Ex Casa della G.I.L , l'edificio ristrutturato nel 2006 è oggi sede della biblioteca comunale 

L'ingresso monumentale del Campo Sportivo 

Domus Tua - Sala da ballo

Il paese di Tresigallo ha ispirato il quadro di Giorgio De Chirico, la città metafisica 


Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati si può visitare il sito  Tresigallo la città metafisica  da cui si può scaricare la cartina in PDF  

PS: per questa uscita fotografica ho utilizzato la mia olympus Omd EM 10 mark III con il nuovo obiettivo Zuiko 14-40 f 2.8 Pro che ho usato per poche foto. Complessivamente non ne ho realizzate molte e mancano diversi edifici e luoghi come l'ex cimitero, la torre piezometrica, il mulino. 




Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages