venerdì 9 gennaio 2015

Street in Bologna


Giro a Bologna per iniziare l'anno, per fare un po' di street photography assieme ad alcuni amici del gruppo di fotografia. Da Rovigo a Bologna, un'ora di treno. Un mondo diverso: città molto più grande, tante persone che vanno e vengono, negozi, curiosità.... L'esplorazione è anche il confronto tra quattro modo diversi di fotografare perché se fino a dieci anni fa, la possibilità era in genere limitata: o avevi una macchina fotografica reflex o una compatta, o una macchina a pellicola. 
Oggi gli strumenti per catturare immagini sono i più disparati. I nostri, per pura casualità, erano di quattro tipi diversi: una reflex, una bridge, una mirorless ed uno smartphone con un buona fotocamera integrata. 


La mia è la Nikon mirrorless e questo è il risultato del mio viaggio:
 Nella foto in alto le torri simbolo della città, la Torre Garisenda a sinistra, alta 48 metri e la torre degli Asinelli, alta 97 metri. Entrambe sono pendenti.

Qui sotto il canale di Reno 

Qui sotto un porticato: Bologna ha circa 35 km di portici...


Veduta su piazza XX settembre, sulla sinistra si vede Porta Galliera, 
che faceva parte della terza cinta muraria della città....

Via Drapperie...

Piazza Santo Stefano e in fondo la Basilica di Santo Stefano, un complesso di chiese una collegata all'altra, conosciuto come  "Sette Chiese"

Sotto a sinistra la Basilica del Sepolcro e a destra la Basilica dei Santi Vitale ed Agricola. In quest'ultima è stato allestito un presepio con la riproduzione in scale delle chiese della città di Bologna 

Una delle cappelle del complesso delle Sette Chiese è dedicata ai giovani aviatori morti durante la seconda guerra mondiale. Ci sono tantissime foto.

Borse rosse....

....Messaggi all'angolo....

....Negozi storici ...

Alla legatoria Montanari abbiamo avuto modo di visitare una mostra fotografica intitolata "Le parole che non ti ho detto perché non avevo visto le foto". C'è anche un blog.


Fra un tramezzino e l'altro... un abbraccio...

E' l'ora del tramonto in via dell'Indipendenza. Andiamo in stazione dei treni.  

2 commenti:

  1. Grazi per le foto e le parole di Bologna ... grazie per essere stati alla Legatoria e per avere visto e letto i nostri fotoracconti. E soprattutto, A PRESTO!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Luca anche per il commento che hai lasciato sul blog. E' stata una bellissima scoperta la vostra mostra in legatoria.. Ci sentiamo! :-) Ciaooo!!

    RispondiElimina

Menu - Pages