lunedì 28 aprile 2014

Into the old trains

In questo periodo più che scoprire luoghi nuovi mi trovo a tornare a fare visita in posti dove sono già stato. Non importa c'è sempre qualcosa di nuovo da fotografare. Stavolta ci sono tornato con la mia dolce metà.. non pensavo, a dire il vero, che accettasse di venire ... insomma non è il posto più romantico dove andare ... diciamocelo... i treni sono ancora lì. 
Come due anni fa... eh già... come passa il tempo! Questa volta trovo un venditore di piadine parcheggiato proprio lì davanti alla vecchia stazione... è piovuto fino adesso ed anzi sembra che tra un po' ricominci.... anche la volta scorsa c'ero andato in un giorno che aveva appena piovuto... Aggiriamo l'ostacolo passando davanti ad una abitazione, che ha un cortile senza cancello... non ci vede nessuno ... ci ritroviamo sui binari abbandonati... e poi un po' più avanti ecco comparire i vagoni arrugginiti, muti solitari, treni in pensione, in casa di riposo. E infatti, come gli anziani, avrebbero  mille storie da raccontare, centomila volti da ricordare. Se solo questi vagoni potessero parlare.... Adesso tutto è un silenzio assurdo. 
Le porte sono aperte e saliamo, ad accoglierci sono la polvere su vecchi sedili, ragni, vetri rotti, pezzi staccati o mancanti, vernici consumate, imbrattate, penso che potrebbero essere il set di un corto, oppure di un video musicale, di un set fotografico in stile vintage..... percorro il lungo corridoio, vado avanti con cautela perché ho sempre l'impressione che ci sia qualcun altro all'interno... improvviso qualche foto di ritratto e poi andiamo via... 
Scendiamo alla stazione da cui eravamo partiti ed un po' è come se avessimo viaggiato, un po' trasportati dai ricordi e dalla nostalgia, un po' scarrozzati dalla fantasia. L'importante è che rimangano ancora lì, per il prossimo viaggio fotografico, immaginario.  















4 commenti:

  1. Posso chiedere dov'era il posto in questione? complimenti molto suggestive le foto

    RispondiElimina
  2. Posso chiedere dov'era il posto in questione? complimenti molto suggestive le foto

    RispondiElimina

Menu - Pages