venerdì 22 giugno 2012

Matt Granger e l'utilizzo dei filtri ND all'aperto

Ho scoperto in questi giorni il canale Youtube di un fotografo australiano, si tratta di Matt Granger. Il canale si chiama ThatNikonGuy. Sarebbe tradotto più o meno come quel ragazzo Nikonista, ma poi anche se lui usa Nikon, da quello che ho potuto notare fa anche delle ottimi recensioni per macchine ed obiettivi Canon... Trai i primi tutorial che ho guardato c'è questo:



Cosa spiega nel tutorial? Paticamente tante vole quando vogliamo sfocare lo sfondo nei ritratti in esterna dobbiamo chiudere il diaframma e usare tempi rapidissimi. Inizia scattando a 1/4000 di secondo e a f4. Si ha un limite nello sfocare lo sfondo. La soluzione è quella di mettere dei filtro ND (Neutral Dencity) davanti all'obiettivo, anzi lui usa addirittura un obiettivo con apertura di f 1.4, tipo il mio Sigma che tuttavia ho intenzione di vendere... Usa dei filtri Cokin quello che usa lui è un filtro che gli permette di scururire la foto di 8 stop ed inotre ha un filtro polarizzatore circolare che anche quello contribuisce a scurire l'immagine. Ciò gli ha permesso di scattare la prima foto a 1/125 di secondo sempre a f4 di apertura. Ha quindi piazzato dei ferri che gli permettono di tenere fermo a terra lo stativo con l'ombrello anche perchè lo ha alzato parecchio per fare cadere la luce dall'alto. Quindi ha fatto una foto senza filtro ND che risultava sovraesposta nella parte inferiore quindi è tornato a scattare con il filtro ND davanti scattando con apertura f 1.4 e ottenendo uno sfondo completamente sfuocato, molto bello da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages