lunedì 22 agosto 2016

"Party Room" piccolo progetto fotografico


Premessa: non è che uno pensa ad un progetto e taaaac come diceva Pozzetto in quel famoso film, gli riesce subito così come lo ha pensato... ci sono diverse variabili. Primo: magari non hai le idee chiare su cosa fare. Secondo: non sai bene cosa fare indossare alla modella. Terzo: la location è un posto abbandonato e l'ultima volta che ci sei andato era febbraio ed alcune padiglioni erano chiusi. Insomma ci sono idee che nascono e muoiono sul nascere, idee fattibili ma che alla fine portano ad un risultato tutto diverso o quasi rispetto a quello che avevi immaginato.

Ad un recente workshop di fotografia poi l'insegnante ci ha suggerito di fotografare solo se abbiamo qualcosa da dire! ... Altrimenti lasciamo perdere... allora l'idea primaria era fare delle foto in stile Gothic Lolita. Punto. Con la modella vestita di bianco. Ho pensato che Gothic Lolita potesse essere una ragazza giocosa. Così mi sono inventato di prendere dei palloncini. I palloncini sono sinonimo di festa, quindi quando c'è una festa non ci sono solo i palloncini ma anche stelle filanti, bolle di sapone ecc... Così mi sono detto: ok nel posto dove andiamo c'era un Salone delle Feste, potemmo scattare là... in un salone delle feste abbandonato ... si poteva pensare ad una festa ormai finita, ad un senso si solitudine.
Ok mi sono messo a fare un bozzetto con le pose da fare...


Nel contempo ho cercato qualche immagine da internet ma non ho trovato nulla di particolare... Una volta arrivati sul posto, la mia modella mi dice che non ha a disposizione l'abito bianco, quindi dovremmo scattare solo con quello nero che poi è un abitino che ho preso da EMP ... gli stivali che ha portato comunque mi piacciono tantissimo :-D ... anche la sala dove avevo intenzione di scattare è quasi inaccessibile per via dell'erba alta... poi ci sentiamo più sicuri nella chiesetta che invece è accessibile.. 
Queste alcune foto realizzate: 





Anche per quanto riguarda la post produzione, a parte la foto con le varie pose, che avevo già pensato prima di realizzarle, ed una delle idee abbozzate sulla carta e concretizzate, dicevo per la post produzione, faccio degli esperimenti, magari qualcune era meglio così come scattata in naturale... ma tenete conto che non ho fatto scuole di fotografia e poi il programma di fotoritocco ti offre mille interpretazioni della stessa foto... insomma è per me l'occasione di sperimentare ecco. Infine vi inserisco il video di backstage che ho fatto, con l'ausilio della piccola Polaroid Cube fissata in qualche maniera ad un Gorilla Pod... Poi ho velocizzato il tutto facendo un timelapse, che spero troverete simpatico. 





Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages