venerdì 26 agosto 2016

L'ex zuccherificio ri-strutturato e ri-abbandonato


Posso? Vado... questa, ho pensato, è una di quelle situazioni da Striscia la notizia... insomma un caso di spreco di denaro pubblico ... o meglio non possiamo dare la colpa a nessuno, forse è solo un progetto che non è ancora andato in porto definitivamente. L'area è quella dell'ex zuccherificio e distilleria di Cavarzere dove numerosi stabili sono stati recuperati grazie a dei fondi strutturali messi della Regione Veneto stanziati proprio per recuperare vecchie aree industriali dismesse come era appunto l'impianto di Cavarzere fino a qualche anno fa. Uno zuccherificio che venne aperto nel 1924, anno della prima campagna e rimasto operativo fino al 1980, legato al nome dalla famiglia Montesi, proprietaria agli inizi del '900 anche degli zuccherifici di Este e Pontelongo.




Dopo il restauro, avvenuto nel rispetto della struttura originaria, portato avanti dalla Cosecon Spa, oggi dichiarata fallita, solo in una parte degli edifici si sono stabilite alcune attività, tra cui un pub birreria che poi ha chiuso i battenti ed un centro benessere che ha avuto lo stesso destino. 
Quando siamo andati a fare il nostro sopralluogo abbiamo notato che è attivo un laboratorio di confezioni. Per fortuna, qualcuno lo utilizza. 
Il resto dello zuccherificio è completamente inutilizzato e purtroppo ha subito atti vandalici: sono state rubate le grondaie, come riportato in un articolo di giornale (ancora a gennaio dello scorso anno), sono state sfondate porte e finestre, distrutte centraline elettriche e condizionatori d'aria. 
Un peccato davvero, anche perchè gli ambienti sono molto belli spaziosi, ci sono le porte per caricare i camion che dunque potrebbero essere utili per la logistica, ci sono i sottotetti rifiniti in legno, molto eleganti. 







Qui sotto il video dell'esplorazione: 


Qui sotto una recente visita dell'area fatta con un Drone, tratta dal Canale Youtube di Daniele Mozzato: 



Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages