martedì 18 agosto 2015

L'ex seminario è enorme e all'interno è un labirinto


Forse non lo sapete che a Tencarola di Selvazzano c'è un ex seminario vescovile ... stavo per scrivere grande come una casa... ma invece sarebbe molto riduttivo ... perchè è grande quasi come un paese ... io sapevo che esisteva,  avevo visto qualche video sul Tubo e letto qualcosa.. e così ho voluto andare a vedere ...quello che non sapevo e che ho letto solo a posteriori (non fraintendete...) solo dopo insomma... è che qualche sera prima c'era stato un incendio all'interno. L'ennesimo! 

Perchè pare che il posto sia vissuto da immigrati, vagabondi, clandestini e spacciatori... quello che era un luogo di formazione dei sacerdoti è diventato tutt'altro... per farvi un paragone, per chi è di Rovigo ma spero che le foto rendano l'idea... avete presente l'ospedale?? O la cittadella socio sanitaria ovvero l'ex seminario di Rovigo? Ecco una cosa del genere.. 


La storia è quella di un edificio che doveva evidentemente soddisfare le esigenze pastorali di quel periodo (un po' come successe a Rovigo) così nel 1965 il Vescovo di Padova Giovanni Bortignon affidò l'incarico per la progettazione all'architetto padovano Oscar Marchi (In qualche articolo in internet scrivono De Marchi non so perchè...) che nella sua opera si ispirò alla corrente del neoplasticismo olandese (l'ho letto in internet....). La nuova opera avveniristica viene inaugurata il 5 ottobre 1970. Accoglie il seminario minore (medie e ginnasio e successivamente anche il liceo). Resta attivo fino al 2002 quando a causa del calo delle vocazioni, viene trasferito a Rubano.

Ho letto che attualmente una area adiacente all'ex seminario è stata acquistata dalla società immobiliare Trifoglio Spa che ha ottenuto anche un diritto di prelazione sulla vendita dell'immobile e del terreno circostante ci sono in tutto circa 35mila metri quadri a disposizione, ancora di proprietà della Diocesi di Padova. (in questo articolo del 2012 è spiegato bene)
Su Facebook inoltre ho scoperto che c'è una pagina per la difesa della struttura.  Ci sono proposte per costruire aree commerciali o palazzi ma intanto tutto sembra restare fermo. E il tempo invece non aspetta e procede inesorabile con la sua opera di erosione e deperimento ed i vandali in questo l'aiutano hanno distrutto finestre e lavandini lampade ecc... all'interno non c'è rimasto praticamente più niente. Giriamo tra lunghi corridoi dai quali ti aspetti che da un momento all'altro possa uscire qualcuno ed abbiamo come un senso di inquietudine perchè non si riesce ad avere il controllo visivo complessivo della situazione... non so come spiegarlo.... certo per la maggior parte è luminoso e non è proprio buio e questo di certo aiuta ma i posti bui fanno veramente impressione.

Intanto mi chiedo ma perché a Rovigo abbiamo fatto un carcere nuovo, non potevano ad esempio utilizzare una struttura ancora solida e capiente come questa? A me sembra che chi ci governa abbia una visione miope della realtà che ci circonda... 












Numerosi writers hanno realizzato le loro opere dando una certa vivacità ai muri ...



Questa sotto è una foto dall'alto trovata su internet 


Qui sotto un breve della nostra esplorazione... 



Si avvisa che è vietata la riproduzione delle foto firmate senza il consenso dell'autore. 

3 commenti:

  1. Davvero interessante perccato non ci sia rimasto molto, ma la struttura ripaga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero Elvira!! E' enorme sembra uno di quei posti dove vengono ambientati i videogiochi sparatutto ....

      Elimina
  2. Una vera vergogna che un bene così prezioso sia stato lasciato in abbandono.
    Quante prediche inutili sulla solidarietà, sulla lotta agli sprechi ed al consumismo, sulla mancanza di spazi e strutture per l'accoglienza, sulla crisi degli alloggi per famiglie in difficoltà, sul caro affitti che grava sugli studenti, sulle aule di scuola attrezzate che mancano alla formazione.

    Il menefreghismo che circonda la vicenda dell'ex seminario la dice lunga sul valore di chi amministra i beni costruiti con le risorse della comunità

    Speravo molto che il nuovo vescovo prendesse a cuore la questione ex seminario ma pare che la scelta sia quella di perseverare nell'abbandono per poi dire: non resta altro che demolirlo

    posso dire: V E R G O G N A !!!

    RispondiElimina

Menu - Pages