venerdì 8 agosto 2014

La fornace e la villa


Queste foto sono parte di un progetto, che ho svolto tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013  intitolato "Paesaggio dimenticato" per l'Arci di Rovigo. Assieme al regista Alberto Gambato, abbiamo anche realizzato delle interviste ai lavoratori della fornace, oggi tutti ultraottantenni che ci hanno dato la loro preziosa testimonianza. Le foto si riferiscono alla Fornace Totti di Villanova Marchesana, situate nell'area golenale del Po, ancora ben visibili dalla strada Eridania.
Come riportato dalla rivista Ventaglio90 la fornace "Rappresenta la testimonianza concreta di un’attività aziendale che per lunghi anni ha consentito ai comuni rivieraschi del Po di integrare la precaria economia agricola con l’occupazione di molti lavoratori stagionali che nei periodi di punta potevano raggiungere le 300 unità. Si tratta delle fornaci della famiglia Totti, opportunamente costruite lungo il corso del Po per impiegare la preziosa argilla ricavata dal fiume. Realizzate negli ultimi anni del 1800 e nella prima metà del secolo scorso, hanno caratterizzato un’epoca in cui nel settore edilizio si faceva larghissimo impiego del classico laterizio cotto in forno". Nella foto in alto si vede come la facciata sia crollata probabilmente a seguito del terremoto del 2012. Nella foto sottostante invece si vede la fornace lateralmente.


Qui sotto l'esterno di un forno Hoffman che caratterizza la fornace di Villanova Marchesana ma anche molte altre fornaci costruite tra la fine dell'800 e gli inizi del '900.


Qui sotto invece siamo all'interno di uno dei forni.


Questa è invece una veduta da sotto l'argine....



Nascosta nella golena ed ormai inghiottita dalla vegetazione, c'è la villa del proprietario, con archi bellissimi ed una scalinata che portava al piano superiore. 


Qui siamo al primo piano della villa villa, si vede che il solaio è crollato, quindi non si riesce a proseguire oltre... 


Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages