sabato 3 agosto 2013

Dallo zucchero ai graffiti

Sono rimasto affascinato prima di tutto dalla cortesia dei Forlivesi. Non che noi Veneti siamo da meno, per carità. Ma lì se chiedi l'informazione in un bar la barista esce in mezzo alla strada e ti dice tutto per filo e per segno, spiegandoti con le mani e se potesse anche con i piedi... Chiedi l'informazione ad un signore anziano che porta a spasso il cane e ti dice tutto con l'entusiasmo di un ragazzino davanti ad un videogame.
I forlivesi ti danno informazioni anche se non gliele domandi! E ti mandano a fotografare l'ex Zuccherificio dell'Eridania. E così noi ci mettiamo un attimo a dire sì. Andiamo. E ci troviamo in un posto vastissimo, pieno di murales, di silos ancora lì e di motorini ancora lì e di gesso ancora lì ... di biciclette e scarpe abbandonate e di scale arrugginite e pericolanti vero Eleonora? E quindi ti metti lì a cercare la luce migliore e a riempirti dei soliti perchè? ....

Informazioni storiche:  Zuccherificio Eridania di Forlì

Della Eridania Società Anonima Industriale, lo stabilimento di Forlì fu fondato nel 1900, con macchinario fornito dalla tedesca Hallesche Maschinenfabrik di Halle a Salle.
Negli anni 1911 e 1912 ci fu un ampliamento dello stabilimento e la sostituzione dei macchinari con i nuovi provenienti dalla Breitfelda Danek di Praga.
Nel 1919 ci fu la costruzione della Raffineria.
Le reti ferroviaria interne, ferroviaria e tramviaria, di oltre un chilometro di sviluppo ciascuna, si allacciavano alla Ferrovia di Stato e alla Tramvia di Romagna.


























Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages