domenica 21 aprile 2013

A proposito di paesaggio dimenticato



Partecipando a questo progetto ho provato in maniera più intensa una sensazione che già avevo avvertito altre volte fotografando per conto mio…  ovvero la sensazione che a volte tocca a noi partire e andare a documentare…. perché in generale, si pensa che ci sia sempre qualcuno che tenga memoria di quello che accade e di quello che è accaduto, qualcuno che raccolga le foto articoli, che ritagli e conservi gli articoli dei giornali…. qualcuno che conosca con precisione la storia della fabbrica dismessa vicino a casa sua… invece il più delle volte non è così.
Ci sono storie e luoghi che vengono completamente dimenticati e poi sepolti e trasformati dal tempo … posto che svaniscono con la memoria di chi c’è stato, di chi li ha vissuti in prima persona.  
Luoghi che lentamente, la natura si riprende come volesse fagocitarli, inghiottirli. Come se volesse cancellarli o addirittura come se stesse cercando di guarirli da una malattia…
Quindi dobbiamo essere noi a partire e a fotografare, a filmare ad intervistare … ma non quello che tutti fotografano, piuttosto quello che non interessa più a nessuno, o semplicemente è stato dimenticato dai più ….oppure che si guarda distrattamente, senza interesse…
Luoghi e persone a cui non dedichiamo più il nostro tempo … pensando che sono sempre stati lì e che continueranno ad esserci … si ma fino a quando?
Ecco quindi perché è necessario ripercorrerli, rivederli, fotografarli, intervistare chi li ha conosciuti, vissuti quando erano parte della loro vita è un modo per farne riaffiorare l’esistenza da un sicuro destino di oblio. Un’istantanea del loro viaggio verso il nulla.

Perchè domani, qualche generazione verrà a chiedere informazioni su chi c'era su chi c'è stato…. e vorranno sapere e vedere. E noi che risposte daremo se il tempo non ci darà più modo di avere risposte pronte da dare?" 

1 commento:

  1. Davvero molto interessante questa tua riflessione Roberto...forse lo scopo della fotografia e' anche quello di far vedere quelle cose a cui nella quotidianita' non si da' importanza....

    RispondiElimina

Menu - Pages