mercoledì 17 aprile 2013

Lo scheletro con il parco intorno

L'ospedale sanatoriale "Umberto Maddalena" di Rovigo venne inaugurato il 1 febbraio 1938 allo scopo di combattere la tubercolosi nel territorio polesano. In origine, come si evince da certe cartoline dell'epoca, sulla facciata dell'edificio, al posto della scritta "Ospedale U. Maddalena" campeggiava la scritta Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale"
Dall'apertura fino agli anni Settanta mantanne una dotazione di posti letto superiore alle 200 unità. Il 12 maggio 1970 il sanatorio venne costituito in ente ospedaliero e nel 1973, con decreto del presidente della Regione Veneto n. 260 del 9 lug., si fuse con l'Ospedale generale provinciale Santa Maria della Misericordia di Rovigo. Alla fine degli anni Novanta l'edificio venne utilizzato a scopi ambulatoriali. 













 (Ogni diritto è riservato-E' vietata la riproduzione delle foto senza in consenso dell'autore)

1 commento:

  1. Quante vaccinazioni fatte li...dicevano che avrebbero dovuto riqualificarlo e adibirlo a scuola...ora penso che sia una sottospecie di rifugio abusivo di qualcuno visto che si sentono rumori e voci provenire dall'interno(motivo per cui non abbiamo osato andare oltre al cortile interno)

    RispondiElimina

Menu - Pages