sabato 1 novembre 2025

Foto al parco

Nei giorni scorsi, ho scattato alcune foto al mio bambino, al parco vicino casa nostra, per provare un obiettivo Helios 44M - 4 58 mm f2.8 che ho acquistato di recente sul sito Ebay. 

Si tratta di un obiettivo particolare con innesto a vite di tipo M42 che può essere utilizzato sulle moderne macchine fotografiche digitali tramite l'utilizzo di adattatori.  

L'obiettivo Helios 44M  è un obiettivo iconico e ricercato per il suo particolare bokeh a vortice (swirly bokeh) si tratta di un obiettivo di fabbricazione sovietica che imitava il più costoso Carl Zeiss Biotar 58 mm f/2 . Venne prodotto in molteplici versioni dal 1958 al 1990. Se si acquistano  delle vecchie Zenit nei mercatini dell'usato oppure su Ebay, Subito.it o simili al prezzo variabile, attualmente tra i 50 e i 90 euro quasi sempre in abbinamento si trova questa ottica. 

Ovviamente la messa a fuoco è manuale e ci vuole un po' di tempo per mettere a fuoco i soggetti, tanto più se il soggetto è in movimento. 

Per scattare con la Fuji Xt2 con questo obiettivo occorre impostare sul menù della fotocamera alla voce "Set up" - "Impostazioni pulsanti e ghiere" - "Scatta senza obiettivo" , funzione che si può lasciare attivata anche quando si scattano con gli obiettivi autofocus... 

Ho scattato poco con questo obiettivo ma nei giorni scorsi al parco l'ho utilizzato per fare appunto queste foto. 













Diciamo che l'effetto vortice si vede soprattutto quando il soggetto è in primo piano e dietro si vedono dei rami degli alberi e delle foglie, se c'è uno sfondo uniforme non si riesce a rilevare particolarmente. Almeno questa la mia impressione. 

Come dicevo questi obiettivi con attacco a vite M42 si possono tranquillamente utilizzare anche ai giorni nostri sulle fotocamere digitali grazie a degli adattatori. 

Nel mio caso ho utilizzato un "K&F Concept" - M42-FX per agganciarlo al mio corpo macchina Fuji XT-2 . Questi adattatori sono specifici per ogni tipo di innesto delle macchine moderne come Sony, Canon, Nikon ecc. ma anche come micro 4/3. 

 


Proprio oggi, data in cui pubblico questo articolo mi hanno regalato un corredo fotografico con una Zenit 122, un obiettivo Helios 44M ed un obiettivo Jupiter 200 mm f4 con il quale magari nei prossimi giorni proverò a realizzare altre foto. 




Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages