sabato 24 luglio 2021

Vacanza all'Isola d'Elba

Per i quattro lettori che dovessero capitare occasionalmente sul mio blog, nel loro peregrinare nel magico mondo del web, racconto anche fotograficamente qui la mia vacanza trascorsa all'Isola d'Elba con la famiglia (in attesa chissà di realizzare una pagina anche sulle località di vacanza... mah, vedremo) ... 


Gran parte della vacanza l'abbiamo trascorsa a Marina di Campo, centro di maggiore attrazione turistica dell'Isola, in quanto caratterizzata da una spiaggia lunga circa 1,5 km con la sabbia e pertanto adatta particolarmente alle famiglie con bambini piccoli. Altro aspetto interessante è il fatto che è  caratterizzata da un bel lungo mare e dalla presenza di numerose attività commerciali. 

Oltre a Marina di Campo, abbiamo visitato altre località dell'isola. Il primo giorno erano nostra intenzione  recarci alla spiaggia di Cavoli, una spiaggia molto bella, che si trova a breve distanza da Marina di Campo, ma arrivati tardi, verso le 9.30 della mattina,  non siamo riusciti a parcheggiare. Così abbiamo deciso di visitare un po' l'isola. Avevo con me solo lo smartphone, pertanto ho fatto alcune  foto solo con quello, a parte  due scatti veloci fatti con il drone (che avevo in macchina). E' stata l'unica volta che ho utilizzato il drone a dire il vero, perché nell'isola c'era continuamente vento ed il mio velivolo essendo leggero non è particolarmente adatto ad affrontare situazioni di criticità. 

Il primo posto visitato è stato il piccolo borgo di San Piero che si trova ad una altezza di 227 mt. A San Piero si può visitare il "MUM - Museo Mineralogico Luigi Celleri", che però non abbiamo avuto modo di vedere.  

Veduta di Marina di campo da San Piero 

In questo piccolo borgo c'è una terrazza (in Piazza Belvedere) che si affaccia sul golfo di Marina di Campo ed oltre a consentirci di ammirare lo splendido panorama che permette nelle giornate limpide di vedere le isole di Montecristo, Pianosa e del Giglio, ci ha fatto provare una quiete straordinaria. 



San Piero -Fortezza di Facciatoia



San Piero - Fortezza di Facciatoia 

Altro panorama da San Piero in campo 

San Piero in campo foto con Drone 


Successivamente abbiamo visitato  il borgo di Sant'Ilario in Campo che si trova vicino a San Piero e a ridosso del Monte Perone. 

Chiesa di Sant'Ilario in Campo



Il giorno seguente siamo stati a Portoferrario, luogo di approdo dei traghetti sull'Isola e posto ricco di storia. Qui ci sono infatti le fortezze Medicee fatte costruire dai Medici nel XVI Sec.  E' possibile salire fino a Forte Falcone da cui si vede un bellissimo panorama. 


Forte Falcone e scoglietto 




Sempre nello stesso giorno, tornando a Marina di Campo, abbiamo percorso la strada panoramica che costeggia la parte occidentale dell'Isola, sostando di tanto in tanto per scattare foto panoramiche. 

Panorama

Marciana Marina 

Panoramica 

Borgo di Marciana 

La nostra Giulietta all'Isola d'Elba 

Gabbiano in posa ... 

L'ultimo giorno, prima di tornare a Portoferraio per imbarcarci abbiamo visitato la villa di Napoleone a San Martino.  Napoleone rimase in esilio volontario all'Isola d'Elba per dieci mesi dal 3 maggio 1814 al 26 febbraio 1815, a seguito della rovinosa battaglia di Lipsia e del trattato di Fontainbleau (14 aprile 1814).  Napoleone, che fino a quel momento era stato Imperatore dell'intera Europa, fu costretto ad abdicare dal trono di Francia. All'Elba aveva due residenze, quella principale nel centro di  Portoferraio (Villa dei Mulini) e appunto quella estiva a San Martino. La villa doveva essere il nido d'amore di Napoleone e la moglie Maria Luisa ma quest'ultima non lo raggiunse mai all'Elba. 

Villa di Napoleone a San Martino

Sala Egizia di Villa San Martino 

Lasciata alle spalle la Villa, c'è tempo per bere un caffè al bar che si trova nelle vicinanze del parcheggio e per arrivare con largo anticipo al molo per l'imbarco.  Arriva il traghetto, si aprono le grandi porte e comincia a sputare dalla sue grandi fauci infinite macchine... Finalmente si può salire a bordo. In questo intrecciarsi di vite e accavallarsi di onde, tra vacanze che iniziano e vacanze  finite.   
Faccio un ultimo scatto dalla poppa della nave che ci riporta verso Piombino ad una barchetta che galleggia nel blu, immagine di spensierata libertà ...
 




Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages