domenica 11 aprile 2021

Quattro passi al cimitero

Mi è capitato di andare a compiere una commissione nella frazione di Boara Polesine, alle porte di Rovigo e poiché ho impiegato meno tempo del previsto ed avendo parcheggiato vicino al cimitero, ho deciso di entrare per dare un'occhiata, cercando qualche piccolo angolo di abbandono all'interno del perimetro del Campo Santo. In tutti i cimiteri ci sono tombe dimenticate, che marciscono e si sgretolano, cancellando anche le iscrizioni delle lapidi. Pezzi della memoria collettiva di una comunità che se ne vanno per sempre, sotto il velo dell'incolpevole indifferenza di tutti noi .... 

La cosa che mi ha più incuriosito entrando, sono le due grandi antenne telefoniche che si trovano subito oltre la recinzione....  Una tomba recintata con il nastro rosso è quella di Miseris Maria deceduta nel 1967 la cui lapide di copertura è in precarie condizioni. 

Un angioletto inclinato, ricorda che in quell'angolo del cimitero sono sepolti i corpi di piccoli angeli che purtroppo hanno avuto una fugace esistenza terrena. 

C'è poi la tomba di don Raimondo Carrer, che come riportato sulla lapide è stato parroco di Boara per ben 34 anni. Nella stessa tomba è custodito il corpo di una sua parente deceduta in giovane età .

 
 
  

Ogni tanto bisognerebbe trovare il tempo di entrare in un cimitero, per ricordare a noi stessi la nostra fragilità e in qualche modo dedicare un pensiero a chi ci ha preceduti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages