domenica 7 febbraio 2021

La villa del professore

Questa villetta rischia di essere abbattuta, eppure ha una sua importanza storica. Ho voluto andarla a fotografare (ovviamente solo dall'esterno) perché mi ha in qualche modo affascinato, per la sua originalità. 

E' appartenuta ad un illustre fisico e accademico italiano, Marcello Cresti, fu progettata dagli architetti Camillo Bianchi ed Antonio Zambusi ed edificata nel 1965. Ha uno stile originale, tipico di quegli anni, del "modernismo" che ha avuto tra i suoi esponenti niente meno che l'architetto Carlo Scarpa, (lo stesso Bianchi ha affermato di avere fatto riferimento nel suo progetto al celebre architetto italiano) magari a molti può sembrare un obbrobrio come ho avuto modo di leggere ma ha comunque un valore storico e architettonico. 


Nell'occasione ho voluto fare alcune foto con il drone 

 


Mi sarebbe piaciuto molto poterla fotografare anche internamente... mi ricorda un po' la casa di Arancia Meccanica di Kubric (1971) che nella scena del film si vede di notte e richiama un po' le foto di Todd Hido,  e a questo stile si ispira anche Villa Tugendhat a Brno in Repubblica Ceca. 

Qui sotto una vecchia foto della villetta appena costruita: 


Qui sotto un breve video : 




1 commento:

Menu - Pages