martedì 8 settembre 2020

Chiesetta di San Lazzaro a Padova


Da anni è abbandonata al suo destino la chiesetta che si trova nel quartiere San Lazzaro a Padova. E ieri mi sono fermato a fotografarla dopo esserci passato davanti tantissime volte. Non è neanche facile fermarsi perchè in una zona piena di traffico. E' incredibile lo sviluppo che si è creato in questa zona della città e fa impressione il contrasto tra le vecchie costruzioni che vi sono rimaste, molte delle quali stanno crollando, e i nuovi mastodontici edifici che si trovano attorno. La prossima settimana dovrei tornarci e spero di riuscire a fotografare qualche altro edificio che si trova lì attorno.



La porta di ingresso è chiusa e quindi non sono riuscito a fare foto dell'interno. La chiesetta, da quello che ho letto in internet era stata chiusa e sconsacrata molti anni fa per volontà dell'allora parroco che volle costruire una chiesa più grande nel quartiere San Lazzaro e venne venduta ad una ditta che si dedicava alla lucidatura dei metalli. Sul campanello c'è ancora il nome della ditta (Pulitura San Marco) che poi ha cessato l'attività.

Il nome del quartiere San Lazzaro, richiama al fatto che in questa zona di Padova c'era il lazzareto, ovvero il luogo dove venivano ricoverati i contagiati di peste della città.

Qui sotto alcune foto storiche che ho trovato su Facebook pubblicate dal Sig. Giovanni Bertoli:







Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages