venerdì 9 giugno 2017

Strane presenze in villa


Non sempre i posti sono accessibili ed a volte anche quando sei entrato non sempre riesci a scattare le foto con tranquillità. Passi giornate sul web a cercare posti, percorri chilometri di strada per raggiungere la tua meta prefissata. Poi magari non riesci a visitare e a fotografare quel posto. L'urbex è anche questo. E stavolta è andata più o meno così. Individuata la casa da vedere, trovato l'ingresso, affrontati i rovi e le sterpaglie, indossati abiti adeguati (nonostante il caldo di questi giorni), una volta arrivato davanti alla villa, riescoa fare solo uno o due scatti, poi sento un fragoroso ed insistente sbattere di porte provenire dall'interno.... mi fermo, guardo la mia compagna e realizziamo subito che i fantasmi non sono poi così rumorosi ed anche il vento oggi non ha la forza di un uragano.... 

Dentro c'è sicuramente qualcuno che si è accorto della nostra presenza. Meglio rinunciare ed uscire velocemente. I rovi di prima sono quasi diventati velluto. Avanziamo celeri come su un tavolo da biliardo. Ogni tanto mi giro a vedere se qualcuno ci sta seguendo. Usciamo ed una volta fuori dal confine della proprietà, vediamo sbucare dal nulla due tipi che attraversano la strada. Che fossero loro all'interno?? Da dove saranno usciti? Che abbiano preso paura? Ci fermiamo un attimo ad ascoltare. Silenzio assoluto. Entrare di nuovo? Meglio di no. Si tornerà un'altra volta magari. Magari in un gruppo più numeroso di persone. 

Questo edificio progettato niente meno che da Andrea Palladio venne fatto costruire intorno al 1560  dal ramo cadetto di una delle più illustri famiglie veneziane, quella di Giacomo Contarini che  prosciugò gran parte delle sue finanze e non riusci a completarlo (manca la barchessa a sud). 
La dimora, situata a lato di un canale all'epoca navigabile e a pianta tripartita con un pronao e la scalinata ornata con due statue ai lati della prima alzata, fu acquistata dai Da Ponte, quindi dai Camerini e dai Paccagnella.






Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages