sabato 15 febbraio 2014

Quelle botte di ruspa alla "Baldetti"




Era la nostra piscina. Dove tanti di noi di Rovigo e dintorni hanno imparato a nuotare. Era stata inaugurata il 14 maggio del 1975 e intitolata appunto a Francesco Baldetti, pioniere del nuoto rodigino. Era stata progettata dall'ingegnere rodigino Sergio Zerba. Io ci andavo da piccolo, poi ho ripreso i corsi di nuoto da grande, assieme alla mia prima ragazza. Una volta ci sono andato anche ai tempi del  liceo, quando decidemmo di iscriverci in tre, ma capitammo in una sera di inverno con le caldaie non funzionavano e così abbandonammo subito il campo ...o meglio la vasca.

E poi ci andavo nelle domeniche pomeriggio d'estate, spesso da solo, una nuotata e dopo andavo a stendermi sull'asciugamano nell'erba, leggendo un giornale o un libro. Ora che da alcuni anni il nuoto rodigino ha trovato una nuova casa, era diventata un alloggio per i senza dimora.... Fino ad alcuni giorni fa quando hanno deciso di dare due colpi di ruspa alle due entrate e di circondare l'area con delle transenne grigie di alluminio, con il proposito di dare inizio entro breve ai lavori di abbattimento e di bonifica. ...Resta una domanda: possibile che non si potesse recuperare e in qualche modo riutilizzare? In fondo serviva una zona della città e delle frazioni che adesso si ritrovano piuttosto lontane dai nuovi impianti, ricordo che veniva gente da Stanghella, Boara Pisani, Granzette... 
Queste sono alcune foto che ho fatto stamane all'esterno.... Come si può notare nella vasca esterna c'è ancora l'acqua. Sporca. E non ci viene più la voglia di tuffarci. 







Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages