domenica 13 novembre 2011

Profondità di campo


Alcuni giorni fa qualcuno mi chiedeva se era possibile ottenere degli sfuocati con un obiettivo che parte dalla luminosità di f 3.5, io questa mattina ho fatto questa prova chiudendo il diaframma a 3.5 e fotografando da vicino un oggetto. Direi che il risultato è buono! Come sapete la profondità di campo (ovvero la zona di nitidezza che sta davanti e dietro l'oggetto o il soggetto fotografato) dipende da tre fattori:
  • distanza tra macchina fotografata ed oggetto fotografato (più mi avvicino all'oggetto e minore sarà la profondità di campo)
  • lunghezza focale dell'obiettivo (con i teleobiettivi si ottengono ridotte profondità di campo e quindi dei bellissimi sfondi sfocati)
  • apertura del diaframma (più ho la possibilità di aprire il diaframma e minore sarà la profondità di campo) .

Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages