mercoledì 31 dicembre 2025

Ultima luna del 2025

L'ultima foto della luna che ho scattato quest'anno è anche la prima che ho realizzato con l'obiettivo Zenith MTO 500mm f8 acquistato di recente. Un obiettivo non molto facile da gestire, non essendo stabilizzato e non avendo l'autofocus. scattare a mano libera è utile solo per foto artistiche.... il peaking focus della Fuji Xt2 aiuta certamente nella messa a fuoco ma poi e necessario scattare con il timer/autoscatto altrimenti anche sul cavalletto ci sono delle vibrazioni incredibili. 


Magari nelle prossime giornate del nuovo anno, proverò a scattare altre foto. 


martedì 23 dicembre 2025

Prova obiettivo Zenith MTO 500 mm f8

Qui sotto la prova dell'obiettivo Zenith MTO 500 mm f8 su Fujifilm XT2 (seconda e terza foto) si tratta di un obiettivo catadiottrico fabbricato in russia dal 1968 la prima foto è invece scattata con un obiettivo Nikkor da 24-55 mm a 55 mm f8. 



lunedì 22 dicembre 2025

Ospedale San Raffaele in abbandono


 Qui sopra l'immagine dell'ospedale San Raffaele di Milano come se fosse in stato di abbandono (sempre realizzata con Google Gemini) 

Creare video da foto con Novi Ai

Parliamo sempre di immagini create con l'intelligenza artificiale. Ho scoperto un sito che realizza spezzoni di video partendo da immagini. Il video si chiama NOVI. AI ed è un servizio tra quelli offerto da Imyfone raggiungibile dall'indirizzo imyfone.com e poi selezionando Explore Ai. 
Il sito offre la possibilità di utilizzare 80 crediti gratuiti e poi diversi piani di utilizzo del software. 
Io partendo da queste due immagini che avevo precedentemente creato con Sora di Chat Gpt ho realizzato i due brevi video dalla durata di 5 secondi cadauno e devo dire che la qualità è veramente eccellente. 


mercoledì 10 dicembre 2025

Insegnante in stile Zio Sam (come l'ho generata... )

 

Ho generato con l'IA l'immagine che vedete qui sopra l'ho realizzata utilizzando il programma Gemini di Google. Prima ho chiesto di creare l'immagine di una insegnante in una aula abbandonata. Poi avendo visto la lavagna ho chiesto che venisse scritto "Sbilanciamento del bianco", poi ho chiesto di fare indossare all'insegnante un paio di jeans e scarpe modello dr Martens,  in seguito ho pensato alla famosa immagine dello Zio Sam con il cappello americano, chiedendo di puntare il dito e di mettere il cappello un po' sgualcito e scolorato. Infine ho fatto aggiungere una fotocamera al collo. Diciamo che Gemini (che integra nano banana) è uno strumento molto potente per la creazione di immagini realistiche, però gli manca ancora qualcosa: il profilo del soggetto, in particolare dei capelli non è integrato benissimo nel contesto ed in questo caso anche la fotocamera risulta molto staccata dalla maglietta e sembra quasi ritagliata e inserita nell'immagine con la colla, tipo i vecchi collage... 

martedì 2 dicembre 2025

Shooting acrobatica aerea e Photoroom

Ho realizzato nei giorni scorsi uno shooting per una scuola di acrobatica aerea (tessuti elastici, pole dance, cerchio...) , per la quale avevo fatto anche un servizio lo scorso giugno al saggio di fine anno, all'interno di un teatro. Lo shooting era stato preceduto da alcuni scatti di prova effettuati circa due settimana prima, per capire le luci e gli strumenti che mi sarebbero serviti. 

La difficoltà maggiore era che avrei dovuto avere delle luci molto potenti per illuminare tutta la scena, fortunatamente l'insegnante ha messo a disposizione diverse lampade a luce continua e io mi sono portato un flash cobra posizionato lateralmente, e utilizzato off camera tramite dei trigger. 

Poi in post produzione ho sistemato le luci e ripulito lo sfondo da elementi di disturbo, quali potevano essere i supporti laterali. 

Pubblico qui alcuni scatti: 


Menu - Pages